È definito “l’approccio esclusivo e personalizzato per cambiare il destino del tuo peso e della tua salute”. Per misurarsi con il metodo dei biotipi dinamici è sufficiente un test per poi affrontare i cinque step e disintossicarsi in base al proprio metabolismo, scegliere l’alimentazione ideale e le migliori combinazioni dei cibi, praticare l’attività fisica adatta per la propria tipologia, conoscere le tecniche antistress efficaci per il proprio temperamento, prevenire disturbi e patologie.
Lucilla Ricottini e Laura Guida lo spiegano con dovizia di particolari ma, nello stesso tempo, in modo chiaro e comprensibile a tutti nel volume Il metodo dei biotipi dinamici (Sperling&Kupfer).
Con i biotipi non si generalizza ma si compiono azioni mirate e personalizzate: conoscere il biotipo, puro o misto, fa sì che si compia un’esplorazione di noi stessi e di imparare a comprendere il nostro modo di funzionare fisico e mentale, le caratteristiche particolari che determinano la salute, il peso, il temperamento.
“Prenderci cura della nostra individualità per far emergere e sfruttare tutte le sue potenzialità deve essere il nostro progetto di vita su questa terra” spiega la dottoressa Lucilla Ricottini che in anni di studio e di pratica con i pazienti, ha elaborato la «biotipologia dinamica»®, una disciplina che per la prima volta tiene conto del fatto che il biotipo non resta necessariamente immutato per tutta la vita ma si evolve e può modificarsi a seconda dell’età, dei livelli ormonali, dei periodi di stress.
Ogni biotipo, afferma Ricottini, “tende ad avere alcune vulnerabilità legate alla funzionalità dei propri organi e apparati, all’assetto neurovegetativo, all’età e alle situazioni pregresse, ma possiede anche innati elementi di forza e di resilienza che è possibile coltivare e sfruttare”.
“La descrizione della struttura corporea, delle caratteristiche generali e anche del temperamento di una persona – specifica – ci offre una mappa per comprendere come funzionano i suoi sistemi endocrino e immunitario, responsabili del metabolismo e della difesa dell’organismo. Attraverso di essi potremo individuare più facilmente cosa fa bene a quella persona e cosa, invece, le reca danno”.
Grazie al metodo dei biotipi dinamici, è possibile trovare risposte a quei perché finora rimasti senza spiegazione: perché un alimento considerato utile, in quanto ricco di vitamine o di nutrienti, vi fa ingrassare o vi fa male? Oppure perché vi sentite meglio al mare piuttosto che in montagna? O perché un nuovo progetto che vi appassiona vi incute comunque timore e ansia?
Basta un test di pochi minuti per scoprire il nostro biotipo, subito dopo potremo studiarne le caratteristiche e, finalmente, ritrovare il peso ideale, una pelle più tonica, l’energia di dieci anni fa, la voglia di buttarci in nuovi progetti e prevenire disturbi e malattie.
Lucilla Ricottini è medico chirurgo, specializzata in pediatria, omeopata e omotossicologa. Ha pubblicato alcuni testi divulgativi e diversi studi su riviste scientifiche internazionali. Già neonatologa presso l’ospedale S. Eugenio di Roma e docente universitaria a contratto fino al 2015, dal 2016 fa parte del Comitato Scientifico AGENAS per il programma di Educazione Continua in Medicina (ECM). Direttrice del Master di Biotipologia e medicina integrata, rivolto a medici e biologi nutrizionisti, insegna e offre consulenze in Italia e all’estero. È relatrice a convegni e congressi. Vive e lavora a Roma. www.biotipologiadinamica.it
Laura Guida, giornalista Rai, laureata in Scienze della comunicazione, è vicecaporedattrice e conduttrice del Giornale Radio Rai GR3 Mattino. In quasi trent’anni di professione ha lavorato in diversi Tg Rai e collaborato con le testate della RCS Periodici, realizzando focus, in- chieste e podcast su argomenti che vanno dall’attualità alla storia, passando per la medicina. Docente di yoga, è attenta al miglioramento della salute e del benessere delle persone.
Rossella Montemurro