
Il gruppo di giovani talenti Lucani dell’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento di Potenza, guidata dal Maestro Massimiliano Monaco, si sta preparando per una delle tappe internazionali più attese della stagione: la Coppa Europa di Kickboxing WAKO che si terrà ad Atene, in Grecia, dal 22 al 25 Gennaio.
In rappresentanza dell’Italia e della Basilicata saranno presenti Viola Monaco, Simone Fabrizio, Ludovica Mecca, Davide Mecca e Gerardo Salvato, pronti a confrontarsi con atleti provenienti da tutta Europa.
Battuta d’arresto invece per Alessandro Colucci, a causa di una improvvisa influenza, che non diminuisce il suo impegno e la dedizione dimostrata in ogni allenamento. Costretto a saltare il suo esordio sul ring internazionale, il giovane Alessandro sarà presto a lavoro in preparazione per i campionati Nazionali.
La WAKO (World Association of Kickboxing Organizations) è la federazione internazionale riconosciuta di kickboxing, responsabile dell’organizzazione delle principali competizioni continentali e mondiali, tra cui la Coppa Europa e i Campionati Europei giovanili e senior. La WAKO promuove diverse discipline della kickboxing, dal Point Fighting al Light Contact, dal Full Contact al K‑1, in un circuito che raccoglie migliaia di atleti ogni anno e rappresenta un punto di riferimento per chi aspira alle competizioni di alto livello. La Coppa Europa di Atene, spesso denominata “Athens Challenge”, è una delle gare internazionali più partecipate nel calendario WAKO, con iscritti da oltre 20 Paesi.
I ragazzi potentini arrivano a questa competizione dopo una stagione nazionale e internazionale di grande rilievo: Viola Monaco è già atleta della Nazionale Italiana con importanti piazzamenti e medaglie in Coppe Europee e Campionati Europei giovanili; Simone Fabrizio, già pluricampione italiano e azzurro in diverse discipline, ha raccolto successi anche nei campionati nazionali assoluti e nel Kick Jitsu; Ludovica Mecca ha conquistato titoli importanti nella sua categoria e sta emergendo come una delle promesse più solide della kickboxing italiana. Davide Mecca e Gerardo Salvato, pur più giovani e alle prime esperienze nazionali, hanno dimostrato carattere e miglioramento costante nelle competizioni recenti.
Al loro fianco nell’angolo tecnico della squadra ci saranno i coach Nicola Palermo e Alfredo Falconieri, due preparatori di esperienza che hanno accompagnato atleti verso successi nazionali e internazionali, contribuendo alla crescita tecnica e mentale di ogni combattente.
In vista della partenza, il direttore tecnico dell’Accademia, Maestro Massimiliano Monaco, dichiara:
“Questa trasferta ad Atene rappresenta un grande obiettivo per i nostri ragazzi e per tutta la nostra accademia. È una dell nostre mete che si aggiungone al risultato di anni di lavoro, di dedizione quotidiana e di una crescita costante. Siamo orgogliosi di portare i colori di Potenza, della Basilicata e dell’Italia in una competizione così prestigiosa e competitiva. Ognuno di questi atleti ha messo il cuore in ogni allenamento e ora è pronto a lottare con orgoglio e grinta.”
L’appuntamento con la Coppa Europa WAKO di Kickboxing ad Atene è dunque non solo una gara internazionale, ma un’importante vetrina per i giovani talenti lucani e un momento in cui l’Accademia delle Arti Marziali e Sort da Combattimento di Potenza conferma il suo ruolo di eccellenza nella formazione di atleti pronti per il palcoscenico europeo.
