Pubblichiamo il testo dell’omelia pronunciata da mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, durante la Messa del giorno di Natale: Carissimi, oggi, in questa magnifica Basilica Cattedrale, siamo entrati nella grotta di...
Il centro Sistema Accoglienza Integrazione “Orizzonti”, il Comune di Policoro e la Novass, nell’ottica del “Progetto di sensibilizzazione per l’affido familiare” organizzano un webinar dal titolo “Affido familiare – Nuovi orizzonti nell’accoglienza familiare dei minori stranieri non accompagnati”. Quattro, gli incontri previsti in modalità telematica. Le tipologie di affido familiare; gli attori dell’affidamento e il come si diventa affidatari sono le tematiche previste per l’incontro di venerdì 21 Maggio, dalle ore 16:00 alle ore 17:00. L’evento, aperto a tutti e gratuito, può essere seguito attraverso la diretta che sarà trasmessa dalla seguente pagina facebook dedicata:
Esperti del settore si alterneranno negli incontri al fine di fornire un’informazione completa circa l’opportunità dell’affido familiare, sui diritti e doveri degli affidatari e degli operatori; unitamente alle misure di sostegno. La Dott.ssa Valeria Montaruli, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Potenza, l’avvocato Luciano Vinci, Presidente della Camera Minorile Distrettuale della Lucania, la Dott.ssa Carmen Olivieri, responsabile Sai Orizzonti di Policoro, e Osvalda Cuccarese, etnopsicologo Sai Orizzonti di Policoro introdurranno il primo dei 4 eventi. La Dott.ssa Carmen Olivieri, dichiara: “Gli incontri hanno lo scopo di sensibilizzare la popolazione innanzitutto alla conoscenza dei ragazzi dei centri di accoglienza, e creare, qualora fosse possibile, un affidamento altresì condiviso, part time, tra famiglie e centri di accoglienza. L’affido è una pratica da rilanciare con determinazione affinché il minore trovi una nuova dimensione affettiva all’interno della famiglia affidataria; famiglia che non è lasciata sola, ma accompagnata in questa nuova esperienza tanto dai servizi sociali quanto supportata dai centri di accoglienza che ospitano i minori”. Modererà gli incontri la Dott.essa, giornalista, Cristina Longo.