Site icon TuttoH24.info

A Matera il “Natale insieme” di emozioni in musica festeggiato dall’istituto comprensivo Semeria Minozzi Festa

È stato un “Natale insieme” di emozioni in musica quello festeggiato ieri pomeriggio a Matera dall’istituto comprensivo Semeria Minozzi Festa guidato dalla dirigente scolastica Arcangela Paolicelli.

In un Auditorium Gervasio gremito, si è svolto il primo concerto di Natale dell’istituto costituitosi lo scorso settembre.

Presentato dalle docenti Lucia Carone e Monica Petrara, il concerto ha coinvolto, per l’orchestra, le classi di Strumento delle secondarie dei plessi Festa, Cappelluti e Don Milani e, per il coro, nel primo turno le quinte delle primarie dei plessi Semeria, Minozzi, Manzi, nel secondo Cappelluti e Don Milani. C’è stata anche la simpatica “incursione” dei piccoli dell’infanzia Collodi, Don Milani, La Martella, Fortunato e Cappelluti.

In rappresentanza del plesso Mascolo di Irsina, è intervenuta la dott.ssa Cansoniere, neo eletta presidente del Consiglio d’istituto.

“Ogni voce è importante ma è forte quando si unisce a quella dell’altro”, hanno sottolineato le presentatrici.

L’orchestra, che ha eseguito brani della tradizione natalizia (a interpretare “Immagina”, una rivisitazione di “Imagine” con arrangiamenti della professoressa Mianulli, la splendida voce di Aurora), ed è stata diretta nelle varie esibizioni dai docenti Maria Mianulli, Raffaele Esposto (referente delle classi di Strumento musicale), Marco Carmentano e Salvatore Farella.

I giovani e talentuosi strumentisti sono invece stati seguiti dai docenti Ruzzi, Farella, Demuro, Mianulli, Esposto, Carmentano e Tamburrino. Ringraziamenti sono stati espressi al prof. Persia e a Davide di Irsina, un ex alunno batterista che ha partecipato al concerto.

“Dietro ogni nota che avete ascoltato, c’è molto di più. – ha sottolineato la dirigente Paolicelli –  Siamo diventati una scuola grandissima e ricchissima di professionalità, l’organizzazione di questo concerto ne è un esempio. Non avevamo uno spazio abbastanza grande per provare tutti insieme, l’unica prova collettiva si è svolta in mattinata mentre, nei giorni precedenti, gli studenti hanno trascorso interi pomeriggi a esercitarsi con i docenti”.

La dirigente scolastica ha infine annunciato che la classe V A del plesso Manzi è risultata vincitrice della seconda edizione del Festival internazionale “La magia del Natale” – sezione Scuole Racconti con “La barca del tempo”.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version