L’acqua del Basento può essere utilizzata per scopi potabili. E’ la conclusione a cui giunge l’Azienda sanitaria di Potenza che ha emesso un giudizio di idoneità dopo aver preso visione delle analisi effettuate dall’Arpab, il cui risultato è in linea con quanto già...
“Abbiamo voluto accendere un faro su cinque donne del nostro territorio che per il loro immenso impegno e la loro inarrestabile perseveranza, ciascuna nel proprio settore, contribuiscono significativamente alla crescita non solo economica ma anche sociale e culturale della nostra città, promuovendo la parità di genere.”
Nelle parole della presidente della sezione di Matera della Fidapa Angela Bitonti è racchiuso il senso della prima edizione del Premio Eccellenza Donna – Città dei Sassi organizzato da Fidapa BPW Italy sezione di Matera.
Fidapa BPW Italy è un’associazione composta in Italia da circa 10.000 Socie ed aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti. A Matera è presente da oltre mezzo secolo e ha visto l’impegno instancabile di tante professioniste, imprenditrici e artiste che hanno portato avanti, tutte insieme, le istanze, le ragioni delle donne prendendo posizioni per l’affermazione dei diritti e della parità di genere.
Sono state premiate Lucia Cascione (Cascione Autotrasporti srl), Marianna Dimona (Hotel del Campo), Rosa Maria Lacertosa (Frantoio Oleario Lacertosa), Angela Martino (panificio San Giacomo) e Laura Tosto (presidente della società DatacontactSrl).
La cerimonia di consegna del Premio si è svolta nell’ambito dell’evento “La prevenzione e il contrasto alla violenza, la promozione e l’avanzamento dei diritti umani delle donne, il raggiungimento dell’equità di genere: la rete internazionale delle donne e di Matera dialogano in occasione del G7”.
Lucia Cascione (Cascione Autotrasporti srl) premiata dalla presidente della sezione di Matera della Fidapa Angela Bitonti.
Manager finanziario e assicurativo con alle spalle oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’autotrasporto, ha affinato la capacità di individuare con precisione i bisogni operativi dell’azienda e di sviluppare soluzioni volte a tagliare i costi, migliorare gli utili e aumentare la soddisfazione dei clienti.
Leadership organizzativa, spiccate doti negoziali e forte motivazione, uniti allo spirito di adattamento e alle solide capacità gestionali la caratterizzano e la aiutano a raggiungere gli obiettivi prefissati. Collabora con colleghi e dipendenti, in modo da creare una sinergia efficace e produttiva.
La Cascione Autotrasporti Srl, nata nel 1975 come ditta individuale, creata dal padre, Pasquale Cascione, e trasformata in Società a Responsabilità Limitata ha ricevuto nel 2023 il riconoscimento Eni di miglior trasportatore ESG, a febbraio 2024 ha vinto un progetto Eni, Politecnico di Milano e Regione Basilicata, che ha permesso di testare un dispositivo necessario per la registrazione delle emissioni CO2 sui veicoli. A settembre hanno ricevuto il riconoscimento dalla multinazionale Lyondell Basell, come migliori trasportatori europei di prodotti sfusi (Road Trasportation Dry Bulk).
Dal 2021 hanno iniziato a presentare il bilancio di sostenibilità ESG.
Lucia Cascione è segretaria della sezione di Matera della Fidapa.
Marianna Dimona (Hotel del Campo) premiata dalla vicepresidente della sezione di Matera della Fidapa Rosa Buccino.
Materana di origini, appartiene a una delle famiglie storiche della città. Dopo gli studi classici, una laurea in giurisprudenza e un master in economia con un focus particolare sul turismo presso la Luiss Guido Carli è da 13 anni a fianco della madre nella gestione della loro azienda turistico alberghiera, volta all’accoglienza di viaggiatori italiani e stranieri, con lo scopo di narrare la città come un luogo da comprendere e non solo da fotografare. Nel corso degli anni, hanno reso il giardino settecentesco della struttura culla di eventi culturali a pubblica fruizione.
Ha avuto l’onore di ricoprire la carica di Assessore al Turismo e alle attività produttive presso il Comune di Matera con il già Sindaco Raffaello De Ruggieri.
Orgogliosamente si ritiene un’avanguardista, avendo visto nel mondo del turismo, parte del futuro di questa città. La vita, foriera di momenti belli e momenti di grandi sacrifici mi fa crescere nella consapevolezza dell’impegno e del senso del dovere. Ha ricoperto e continua a ricoprire cariche di rappresentanza associativa nel mondo culturale e sindacale, mettendo a servizio della collettività la sua esperienza.
La sua speranza è che le sue caratteristiche umane e personali possano solidificarsi ponendo al centro della vita le visioni e portandola a costruire ponti dove generalmente si vedono muri.
Angela Martino (Panificio San Giacomo) premiata dalla tesoriera della sezione di Matera della Fidapa Carmela Sansone.
Figlia d’arte, infatti, il papà è amministratore della società Panificio San Giacomo che è nata nel 1980.
Un panificio che negli anni, grazie alla evoluzione voluta proprio da lui, è diventato sempre più un punto di riferimento per i materani e non solo. Segue da ormai 16 anni dal punto di vista contabile l’azienda avviata dal padre.
Attualmente Angela è Presidente Provinciale di Confesercenti Matera (associazione di categoria che racchiude commercianti, artigiani, ristoratori, operatori del turismo ecc). Grazie a Confesercenti, Matera attraverso una richiesta al comune, ha ottenuto il riconoscimento di Città del Pane.
È Componente consiglio Camera di Commercio Basilicata, componente Giunta Camera Commercio Basilicata, componente Consiglio Nazionale Confesercenti. È Pianista e fisarmonicista.
Rosa Maria Lacertosa (Frantoio Oleario Lacertosa), in rappresentanza anche delle sorelle Antonia, Rita e Rosanna, premiata dalla vicepresidente della sezione di Matera della Fidapa Rosa Buccino.
Il Frantoio Oleario Lacertosa è un’azienda al femminile e familiare, come moltissime aziende italiane che operano nel settore agroalimentare. Raccontando della loro azienda, parlano delle piccole realtà che costituiscono il tessuto economico italiano.
Le aziende familiari possono essere raccontate perché fatte da persone con storie che hanno radici profonde ed i confini tra famiglia e lavoro si sovrappongono. Questa è la bellezza e la forza delle nostre aziende e anche chi collabora con loro entra a far parte della “famiglia”.
L’azienda è stata creata a Ferrandina dai loro genitori, Giovanni e Maria Anna, più di sessant’anni fa. Il padre non c’è più da quasi trent’anni, ma la terra e la passione sono state ereditate dalle quattro sorelle che hanno deciso di mettere a servizio della loro attività le rispettive professionalità.
Fiore all’occhiello dell’azienda azienda è “L’oliva infornata di Ferrandina” specialità gastronomica assai ricercata dagli intenditori, commercializzata col nome “Le Mariannine”, che è ricompresa tra le prelibatezze censite nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, e dal 2004 è un presidio Slow Food.
In Azienda producono e commercializzano quattro tipologie di olio extravergine: “Lamia”, “Don Giovanni”, “Lacertosa”, “Viride BIO”. Oli che hanno ottenuto premi e menzioni a seguito delle molteplici partecipazioni a diversi concorsi e rassegne
Laura Tosto (Datacontact SRL) premiata dalla past presidente della sezione di Matera della Fidapa Amalia Mariano.
Imprenditrice nel settore del Business Process Outsourcing in cui opera dal 2001. Presidente della società Datacontact Srl operativa nel settore del Contact Center in outsourcing, delle Ricerche di Mercato e della Comunicazione Multimediale. Consolidata esperienza nei processi di Customer Experience, di transizione al digitale dei canali di contatto tradizionali e di misurazione della Customer Satisfaction. Laureata in economia aziendale presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano, alumna della settima classe del programma “In the Boardroom, Vice Presidente e Consigliere del Direttivo dell’Associazione Valore D, con presidenza del Comitato PMI e SUD, già membro della Task Force Digital Transformation del B20 di Confindustria. Vice Presidente della Sezione Informatica, Servizio Innovativi e Tecnologici di Confindustria Basilicata. Presidente del comitato regionale Basilicata della associazione Komen Italia, per la lotta ai tumori del seno e la tutela della salute femminile. Madre di due figli: Anna (2012) e Luca (2015).