Al fine di fronteggiare e risolvere eventi critici complessi, che comportino grave turbativa per l’ordine e la sicurezza pubblica, è stata istituita, di recente, anche presso la Questura di Matera, la Squadra di Negoziazione, composta dal Negoziatore operativo...
“E se un giorno la nebbia…”, appuntamento imperdibile per domani sera. La rassegna “…Ai Monologhi del giovedì”, alla quarta edizione, è presentata da “Meta teatro” e dal Circolo culturale la Scaletta.
“…Ai Monologhi del Giovedì” è un progetto culturale volto, non solo alla ricerca di collaborazioni produttive, ma è la spinta propulsiva per creare spazi a cui tutti possano accedere così da creare e/o fruire cultura teatrale. A Matera i monologhi si svolgeranno presso lo stesso circolo “La Scaletta”( in Via Sette Dolori a Matera).
Gli organizzatori della rassegna dichiarano: “Al fine di rimarcare che il modo e il luogo migliore di fare Cultura è quello dove è possibile avere il giusto connubio tra Cultura del passato e i moderni linguaggi culturali. Il tutto in piena autonomia, fuori dai Teatri e consci della cecità degli Enti pubblici”.
Meta Teatro è il connubio tra diverse compagnie locali che, pur con le loro individualità, si sono messe insieme per fare sistema e produrre cultura.
I monologhi, saranno rappresentati ogni giovedì alle ore 19,30 e faranno di Matera, il centro creativo multiforme di artisti e operatori culturali. “…Ai Monologhi del Giovedì” è un progetto culturale che dà risposte ad un vuoto teatrale e dà risposte di soddisfazione dell’animo coinvolgendo e solleticando i sensi.
La rassegna quest’anno sarà replicata il sabato successivo al giovedì, anche a Montescaglioso e Miglionico con il titolo ai monologhi del sabato.
Il ricco cartellone vedrà il susseguirsi di vari interpreti: Michele De Ruggieri, Marianna Dimona, Emilia Fortunato, Nicola Cardinale, Carla Latorre, Marienza Matera, Patrizia Minardi, Lello Chiacchio, Bartolo Tota e Monica Ambrosecchia.