Qual è il valore delle biografie per una narrazione diversa del Sud? È stata questa la domanda sottesa all'incontro promosso nel pomeriggio di oggi dall'Unitep di Matera con la giornalista a scrittrice Rossella Montemurro. L'evento, all'interno del cartellone dei...
A margine dell’incontro tenutosi oggi presso la sala Convegni della Camera di Commercio di Matera, in occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità”, pubblichiamo la nota di Federica Aldrovandi, presidente dell’Associazione Famiglia Futura:
“Una mattinata intesa e ricca di stimoli quella che abbiamo vissuto oggi. Le competenze tecniche degli interventi, le testimonianze vive di chi è sul territorio da anni e gli approfondimenti puntuali dei dati esposti dallo SPI, hanno fornito un quadro preciso della condizione in cui vivono i ragazzi e bambini con disabilità di Matera. Con interesse abbiamo ascoltato anche l’intervento della Dott.ssa D’Ambrosio della ASM, che ha espresso la volontà di segnare un cambio di passo da parte della Azienda Sanitaria di Matera.
È stato inoltre estremamente importante per noi vedere la presenza del Presidente alla IV Commissione Regionale-Istruzione, politiche sociali, sanitarie e del lavoro – Nicola Morea, che è intervenuto ribadendo la volontà di andare avanti con la ricognizione dei fabbisogni e ufficializzando la creazione di un tavolo tecnico per la stesura della nuova legge regionale che riformerà le terapie ex art.26 e i relativi criteri di assegnazione delle risorse, tavolo che vedrà coinvolta anche la nostra Associazione.
Proseguiamo quindi a lavorare su più fronti, dando la nostra piena disponibilità alle Istituzioni affinché si raggiungano gli obiettivi di efficienza ed efficacia necessari, fiduciosi delle sinergie che si stanno consolidando.
Un primo incontro fruttuoso quindi, che ha prodotto proposte concrete da mettere in atto nell’immediato, sia nel mondo della scuola che in quello della sanità. L’intenzione è quella di rinnovare questo incontro ogni anno, rendendolo un appuntamento fisso per fare il resoconto nei vari settori che riguardano il diritto alla Inclusione e alla Salute. Solamente coinvolgendo ogni attore nelle proprie competenze, infatti, è possibile proporre idee e soluzioni efficaci.
Resta inteso che proseguiremo, come Associazione e in collaborazione con le altre Associazioni presenti oggi, anche nel percorso di tutela dei diritti dei bambini con disabilità, incalzando le istituzioni anche con azioni di tipo legale laddove se ne ravvedano gli estremi.”