Oggi, 4 dicembre 2024, i Vigili del Fuoco di Matera hanno onorato Santa Barbara, la Patrona del Corpo Nazionale. La cerimonia ha avuto inizio alle ore con l’inaugurazione del monumento ai caduti posto nella piazzola all’incrocio fra via Timmari e Via G. Robertis. Sono...
Il 7 dicembre 2024 Enrico Rizzi sarà a Matera per manifestare contro il fenomeno del randagismo felino, ampiamente diffuso in città.
L’evento si terrà alle 17:00 in piazza Vittorio Veneto davanti al Banco di Napoli .
Con Rizzi si discuterà della problematica evidente e delle risoluzioni da adottare in sinergia con le Istituzioni, i professionisti preposti, le associazioni di volontariato, i singoli cittadini.
Tra i vari punti cardine:
– attivazione di un processo di sterilizzazione costante;
– effettivo riconoscimento delle colonie feline;
– convenzioni con gli studi veterinari;
– reperibilità degli organismi preposti in caso di emergenza;
– creazioni di oasi feline.
“Noi cittadini di Matera – si legge in un comunicato – chiediamo alle autorità locali di adottare misure concrete per affrontare il problema del randagismo felino nella nostra città. Questa emergenza non è solo una questione di benessere animale, ma anche culturale, di decoro urbano e convivenza civile.
Il numero di gatti randagi è in continuo aumento nella città di Matera. Questi animali, spesso malnutriti e privi di cure veterinarie, sono esposti a malattie, incidenti stradali e maltrattamenti.
Perché è importante agire ora: una città come Matera, Patrimonio dell’umanità, Capitale europea della cultura nel 2019, deve essere un esempio di civiltà e rispetto per tutti gli esseri viventi. Affrontare il randagismo felino significa proteggere gli animali, migliorare la qualità della vita dei cittadini e tutelare l’immagine della nostra città.
Insieme possiamo costruire una Matera più sicura, più pulita e più giusta per tutti, umani e animali”.
Nell’occasione sarà avviata una raccolta firme per sensibilizzare i cittadini verso queste tematiche.