domenica, 24 Novembre 2024

Bardi e il ricordo a Balvano del terremoto ‘80

Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...

Il presidente Bardi all’evento “Panorama on the road” di Matera

L’intervista del direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha aperto oggi a Matera, nella cornice del Relais Alvino, “Panorama on the road”, l’evento itinerante promosso dallo storico settimanale per esaminare con...

“Il tempo è spesso puntuale nel farci capire molte cose in ritardo”. Vengono i brividi ad ascoltare le parole di Mario, il marito di Giovanna Soldo, la giovane mamma morta lo scorso 3 agosto a Craco durante una gita in quad. Parole che sono accanto a una foto di Giovanna nei manifesti affissi in molti centri lucani, per non dimenticare e, soprattutto, per fare luce su un incidente che poteva essere evitato.

“Quando volete bene a una, persona non perdete tempo”, ha spiegato Mario al microfono dell’inviato di “Chi l’ha Visto?” Gianvito Cafaro che ieri su Rai Tre ha ripercorso la vicenda ascoltando anche il fratello di Giovanna, Michele, e alcuni testimoni dell’incidente. È emerso che il quad durante l’escursione ha avuto un principio di incendio. Non solo, il mezzo era privo di assicurazione ed era un veicolo in prova.

La magistratura, per il tramite dei carabinieri della Compagnia di Pisticci guidata dal Capitano Antonio Belardo, indaga per omicidio stradale.

Nulla, tuttavia, potrà restituire il sorriso di Giovanna una 45enne solare, sempre disponibile con tutti e con un grande cuore, tanto che quando scoppiò la guerra in Ucraina decise con suo marito di accogliere i piccoli in fuga dalle bombe.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap