Partecipazione, animazione, attività di continuità sul tema della sostenibilità e della difesa delle nostre città dalla crisi climatica. Una giornata insieme, per tutti e sei i plessi dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera, per parlare di natura, di rispetto per...
“Una guida pratica per orientarsi in modo semplice e rapido, con la pretesa di mettere a fuoco il valore positivo di un passaggio dell’esistenza femminile troppo spesso visto in senso negativo, come portatore di problemi”. Così la ginecologa Rossella Nappi definisce il volume Vivere bene in menopausa. Consigli pratici per affrontare con serietà i cambiamenti (Fabbri).
Grazie alla notevole esperienza clinica quotidiana con le pazienti e agli studi più recenti, l’Autrice fornisce una disamina a tutto tondo per una lettura agevole nella quale non mancano nozioni specifiche e consigli utili a quante attraversano una fase della vita definita “una pietra miliare sul versante della riproduzione umana che segna l’inizio di una nuova epoca sul versante bio-psico-sociale nella traiettoria di vita di ogni donna”.
A differenza di altre pubblicazioni in merito, l’autrice evidenzia che la menopausa non è una malattia, ma segna un’evoluzione naturale del proprio sé fisico e mentale che non deve essere vissuta negativamente a tutti i costi: “Le donne dovrebbero acquisire maggior consapevolezza in tema di salute in menopausa per compiere le scelte più giuste per loro stesse, grazie a un’eduzione e comunicazione efficaci, prive di preconcetti, falsi miti e tabù.”
Nappi spiega in modo chiaro ed esaustivo l’origine ormonale dei tipici sintomi che accompagnano la menopausa e fornisce indicazioni per trovare sollievo e affrontarla con serenità, giorno dopo giorno: dalle buone pratiche per preservare la qualità della vita alle terapie più adatte a ciascuna donna e agli interlocutori con cui confrontarsi.
“Dopo la versione 1.0 bambina/adolescente e la 2.0 adulta/forse madre, siamo una donna 3.0, – spiega – magari con qualche ruga e chilo in più, ma con tanta esperienza e una forza di rinnovamento formidabile che non deve lasciarsi abbattere dalla comparsa di sintomi o dal timore di malattie che verranno.” E nella Giornata Mondiale della menopausa, oggi, non poteva esserci messaggio migliore.
Rossella Nappi vive e lavora a Pavia dove insegna Ginecologia e Ostetricia all’Università di Pavia ed esercita all’IRCCS Policlinico San Matteo. Ginecologa, endocrinologa e sessuologa, si occupa principalmente di menopausa, disfunzioni mestruali, infertilità e sessualità. È una ricercatrice di livello mondiale, membro del Club delle Top Italian Scientists, che ha pubblicato più di quattrocento lavori scientifici. Internazionalmente riconosciuta come una relatrice capace di appassionare i colleghi nella promozione della salute femminile in tutte le fasce di età, è per il prossimo biennio il Presidente della Società Internazionale della Menopausa. È autrice di Sulla cresta dell’onda (Fabbri Editori, 2019).
Rossella Montemurro