Il Questore della Provincia di Matera ha disposto l’adozione della misura di prevenzione personale del Foglio di via obbligatorio, con divieto di fare ritorno per tre anni, nei territori dei Comuni di Matera, Grassano e Nova Siri, nei confronti di sei persone, delle...
Si è chiuso ieri, 11 ottobre, il sipario sul TTg di Rimini, dove la Basilicata è stata presente con un proprio grande stand ispirato nella grafica alle Tavole Palatine e alla Magna Grecia lucana, con una trentina di operatori turistici e i rappresentanti di diverse istituzioni locali e regionali.
“Siamo molto soddisfatti di questa edizione – afferma il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti – per varie ragioni. Abbiamo avuto un alto numero di operatori turistici lucani che nel nostro stand hanno proposto le loro offerte a tour operator provenienti da tutto il mondo. Questo significa che è sempre robusto il rapporto di fiducia fra chi fa promozione e chi poi fa investimenti nel sistema dell’accoglienza. Un altro motivo di soddisfazione è l’interesse e l’apprezzamento dimostrato sia dagli operatori turistici sia dalla stampa specializzata nei confronti delle due piattaforme online che abbiamo presentato nella nostra conferenza stampa. Molti operatori del settore hanno continuato a chiederci informazioni sul turismo delle passioni e sulle opportunità di scoprire la Basilicata attraverso i cammini o sulle due ruote. Dai dati Istat 2023, risultiamo la regione con il maggior incremento percentuale di turismo estero. Infine, come Apt Basilicata siamo orgogliosi di aver guadagnato un preziosissimo secondo posto nella importante classifica di Data Appeal come regione con la migliore reputazione online, dopo il Veneto e prima del Trentino Alto Adige. È un risultato che da un lato premia il lavoro di tutto il sistema dell’accoglienza lucano, dall’altro premia i nostri sforzi di promozione del territorio, visti anche i risultati straordinari che ci vedono al secondo posto in Italia, secondo i dati Istat 2023, per crescita percentuale della domanda estera, più del doppio rispetto alla media nazionale e con la differenza sostanziale, rispetto alle altre regioni, che nel nostro caso sono prevalentemente nuovi mercati. Indicatori questi che tracciano una prospettiva di crescita dell’industria della vacanza nella nostra regione”