Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
Giovedì 19 settembre alle ore 10.30 presso lo spazio OpenSpace di Matera (Palazzo dell’Annunziata – Piazza Vittorio Veneto) si svolgerà l’incontro “De Gasperi e la giustizia sociale”, organizzato dalla Fondazione De Gasperi in occasione delle celebrazioni dell’Anno Degasperiano per i 70 anni della scomparsa dello statista democristiano.
L’evento sarà incentrato su temi di grande rilevanza storica e attualità, come la ricostruzione del dopoguerra, la promozione della giustizia sociale come alternativa alle derive estreme di destra e sinistra, la coesione nazionale e le politiche per il Mezzogiorno. Sarà inoltre approfondita la funzione della Cassa per il Mezzogiorno, istituita da Alcide De Gasperi come strumento di sviluppo economico e sociale del Sud Italia.
Interverranno, tra gli altri, il direttore generale dell’APT Basilicata, Antonio Nicoletti, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi e il consigliere provinciale Pasquale Doria per i saluti istituzionali; Paolo Alli, segretario generale della Fondazione De Gasperi per l’introduzione ai lavori con gli interventi di Donato Verrastro, professore associato di Storia contemporanea presso l’Università della Basilicata e Antonio Bonatesta, ricercatore senior in storia contemporanea presso il Dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di dialogo e confronto sui valori democratici e le politiche inclusive che hanno caratterizzato il dopoguerra italiano, con l’obiettivo di favorire un futuro di coesione e sviluppo per l’intero Paese.