giovedì, 19 Settembre 2024

Apt, negli Usa il road show “Basilicata, New Italian wonder”

“Basilicata, New Italian Wonder” è il titolo del roadshow che, con il supporto di Enit, ha visto impegnata l’Apt Basilicata negli Usa per promuovere l’offerta turistica ed enogastronomica regionale. Prima tappa a Boston, nella sede del Consolato italiano dove si è...

Riparte il progetto della Polizia di Stato “Train… to be cool”

Quest’anno ricorre il decennale del progetto di educazione alla legalità “Train…to be cool”, che porta la Polizia nelle scuole per promuovere la sicurezza in ambito ferroviario. L’iniziativa, nell’anno scolastico 2023/2024, ha consentito di incontrare oltre 6.000...

Domani 13 settembre alle ore 9.00 si terrà a Matera, presso l’Auditorium dell’Ospedale “Madonna delle Grazie”, un convegno dal titolo “Trattamento, gestione e prevenzione della disabilità dell’anziano: stato dell’arte e prospettive future in un’ottica multidisciplinare”.

L’evento sarà un’occasione unica per approfondire le tematiche legate alla disabilità degli anziani con un approccio multidisciplinare che abbraccia diversi ambiti della salute, della ricerca e dell’innovazione.

Interverranno nel dibattito personalità di spicco in ambito sanitario e giuridico e saranno presenti autorità civili, militari e religiose, oltre all’OSJ Malta, promotore dell’iniziativa, rappresentato dal Gran Priore di Puglia, Avv. A. PEPE. Il tavolo vedrà il prezioso contributo del Commissario Straordinario Maurizio Friolo e sarà introdotto da Eustachio Cuscianna, Dirigente Medico della Direzione Generale dell’ASM e Presidente della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica della Regione Basilicata.

“Considerato l’allungamento della vita e l’importante utilizzo delle risorse e dei servizi sanitari nella terza età – afferma il Commissario Straordinario Friolo – la salute degli anziani rappresenta la sfida del futuro. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità ai problemi concreti degli anziani e alle specifiche esigenze legate alla loro disabilità. La disabilità senile deve essere trattata in maniera inclusiva in modo da garantire una qualità di vita dignitosa a tutti”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap