L’acqua del Basento può essere utilizzata per scopi potabili. E’ la conclusione a cui giunge l’Azienda sanitaria di Potenza che ha emesso un giudizio di idoneità dopo aver preso visione delle analisi effettuate dall’Arpab, il cui risultato è in linea con quanto già...
“Questa raccolta fotografica mira a descrivere ed ammirare gli innumerevoli doni che la natura ci offre nutrendoci e dissetandoci come una madre che si prende cura dei figli. La Grande Madre, anche Grande Dea, o Dea Madre, è una divinità femminile primordiale, rinvenibile in forme molto diversificate in una vasta gamma di culture, civiltà e popolazioni di vaste aree del mondo, a partire dalla preistoria.” Sono queste le premesse della mostra fotografica “La Terra una Madre che nutre” curata dalla sezione fotografica del MUV Matera e in corso fino al primo settembre in piazza Vittorio Veneto (ingresso dalle 10 alle 24) nell’ambito di Gusto Italia in tour, la fiera dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo organizzata dall’Associazione Italia Eventi presieduta da Giuseppe Lupo e con il Patrocinio del comune di Matera.
Claudio Bennardi, Enza Doria, Nicola Laricchia e Antonio Lionetti hanno dato vita a un percorso suggestivo per immagini nel quale spicca la Natura: una Natura che nutre, disseta, scalda, offre bellezza e amore, è un capolavoro che rende possibile la vita.
“L’immagine ha il potere di bloccare il tempo e darci modo di riflettere. – spiegano gli organizzatori – Capita di imprigionare suggestioni che solo successivamente svelano la loro vera essenza, un messaggio recondito non immediatamente recepito.
Quell’attimo immortalato può avere diverse interpretazioni come le spesso controverse sensazioni espresse da chi le osserva.
Ma la fotografia può essere anche un set costruito, l’importante è che faccia viaggiare il pensiero come in un fiaba”.
Foto Antonio Lionetti