lunedì, 16 Settembre 2024

Nuovo anno scolastico, il messaggio del presidente Bardi

Riceviamo il messaggio del presidente Bardi sul nuovo anno scolastico: “Un caro saluto a studenti, insegnanti, genitori e a tutta la comunità scolastica. Al netto delle aperture anticipate di alcuni istituti, in virtù dell’autonomia scolastica, oggi si torna in classe...

La CNA Basilicata conferma il giudizio complessivamente critico nei confronti della patente a crediti dopo la riunione conclusiva del tavolo tecnico presso il Ministero del Lavoro per la definizione del decreto attuativo della nuova normativa. La Confederazione ribadisce che la patente a crediti non è lo strumento idoneo per qualificare le imprese e migliorare i livelli di sicurezza. Tuttavia, ha partecipato positivamente agli incontri tecnici, offrendo contributi per migliorare l’impianto normativo a favore delle micro e piccole imprese locali.

Apprezziamo la disponibilità del Ministero al confronto e alla definizione di un quadro normativo più chiaro e trasparente, e riconosciamo l’accoglimento di alcune richieste mirate a limitare l’impatto della patente a crediti – come l’ampliamento delle casistiche per l’attribuzione di ulteriori crediti e l’incremento dei crediti per ciascun biennio successivo al rilascio in assenza di violazioni – la CNA ritiene che permangano criticità e incertezze. In particolare, vi sono preoccupazioni che riguardo le procedure telematiche di rilascio della patente, la sospensione cautelare della patente e il mancato coinvolgimento delle associazioni dei datori di lavoro nelle commissioni che dovranno valutare la congruità dei corsi di formazione per il recupero dei crediti decurtati. CNA evidenzia anche i tempi strettissimi per il rilascio delle patenti a crediti, stimati in circa un milione entro la fine di settembre.

La CNA ha chiesto al Ministero del Lavoro di monitorare attentamente nei prossimi mesi la concreta attuazione del provvedimento e gli effetti prodotti, assicurando la propria disponibilità a partecipare a un successivo confronto per definire misure di miglioramento dello strumento.

Giuseppe Macellaro, Responsabile CNA Costruzioni Basilicata, ha dichiarato: “Rimaniamo impegnati anche nei territori nel dialogo con le istituzioni per garantire che le esigenze delle nostre micro e piccole imprese siano ascoltate e rispettate, contribuendo a creare un ambiente normativo più favorevole e sostenibile per il nostro tessuto imprenditoriale che tenga presente i contesti territoriali in cui le imprese operano.”

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap