mercoledì, 27 Novembre 2024

Protagonisti ieri sera della rassegna Storia di Donne, promossa dall’Associazione Maria SS. Della Bruna in collaborazione con Cloé Estetica-SPA-Pilates, i DSA, disturbi specifici dell’apprendimento. Se ne è parlato, affrontando il tema “Custodi Invisibili: esaltando il cuore e l’impegno della cura al femminile”, con la dottoressa Mariangela Bruno, l’ingegner Imma Bruno e la dottoressa Mariagrazia Micciantuono del Centro Riabilitativo Imparola. Nato nel 2003, il centro offre un servizio integrato in grado di coniugare valutazione e riabilitazione neuropsicologica con un supporto specializzato agli apprendimenti scolastici. Nel 2014 il MIUR ha accreditato Imparola come soggetto qualificato alla formazione del personale della Scuola e in questi anni gli esperti del centro hanno realizzato numerosi progetti nelle scuole con attività di formazione e laboratori didattici e nelle discipline STEM.

L’equipe multidisciplinare di Imparola è formata da 25 professionisti tra medici, psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, educatori e esperti in didattica compensativa e strategie di apprendimento personalizzate.

In accordo ai protocolli clinici standardizzati l’equipe realizza interventi valutativi e riabilitativi dall’età evolutiva all’età adulta. Gli utenti attualmente in carico, sia in presenza che online, sono circa 400.

La dottoressa Mariangela Bruno ha iniziato a lavorare come logopedista nel ’92. Nel 2003 ha ideato, progettato e fondato la cooperativa Imparola, di cui è presidente e responsabile di tutte le attività tecniche. È formatore nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), formatore esperto dell’Associazione per il CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap), formatore e insegnante della scuola B612 Infinito. Ha organizzato molteplici giornate di studio, corsi di formazione anche ECM e seminari formativi relativi al trattamento dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e della dislessia. Collabora ad attività di studio e ricerca con aziende e istituti di caratura nazionale. E’ responsabile dell’area logopedica del Polo Apprendimento e coordinatrice dell’area riabilitativa del centro Imparola.

La dottoressa Mariagrazia Micciantuono, invece, è laureata in comunicazione linguistica e interculturale presso l’università di Bari, si è specializzata in didattica per i Bisogni educativi speciali e ha conseguito il patentino Dislexia Friendly dell’Associazione Italiana Dislessia. Lavora presso il Centro Imparola dal 2018 come responsabile dell’area lingue straniere e come esperta in strategia didattiche personalizzate.

L’ingegner Imma Bruno, infine, è socia fondatrice e manager di Imparola. Attualmente gestisce la cooperativa Imparola coordinando le risorse interne ed i collaboratori esterni. Responsabile della progettazione di bandi per scuole e enti privati, della formazione accreditata al MIUR e dei laboratori didattico-tecnologici. Si è perfezionato con la prof.ssa Lucangeli in Psicopatologia dell’Apprendimento della Matematica e coordina l’area STEM del centro Imparola.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap