Entra nel vivo #ioleggoperché, il progetto nazionale di educazione e promozione della lettura organizzato dall'Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Numeri da record per la nona edizione, in...
La città di Barile punta all’innovazione sostenibile ed è fra i primi 9 Comuni lucani ad aver preso parte al Realverso Lucanum, il primo metaverso della sostenibilità made in Basilicata, in finale al Premio Top of The PID 2023 fra i migliori progetti nazionali di innovazione in ambito turistico. La presentazione ufficiale avverrà domenica 1 ottobre alle ore 16 nella Sala Consiliare del Comune di Barile, nel contesto dell’importante evento “TUMACT ME TULEZ – Festival dell’Aglianico del Vulture e dei prodotti tipici”, giunto alla sua ventisettesima edizione e dedicato alla promozione dei prodotti dell’enogastronomia Lucana. Vito Santarcangelo e Alessandro D’Alcantara, amministratore e concepteur della pmi innovativa iinformatica ideatrice del progetto, illustreranno le potenzialità del Realverso alla presenza del sindaco di Barile Antonio Murano, del Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata Carmine Cicala, del presidente di ANCI Basilicata Andrea Bernardo, della Presidente dell’ Associazione Mondi Lucani Maria Andriulli, del Presidente Cna Basilicata Leo Montemurro, della presidente del Club per l’UNESCO del Vulture Rossella Centrone e del presidente dell’Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa. A tutti i partecipanti verrà regalata una cartolina ciascuna con codice personale per accedere ed esplorarne con il proprio avatar l’ambiente digitale con le rappresentazione e le peculiarità dei borghi lucani.
“Siamo molto orgogliosi del lancio ufficiale del comune di Barile nel Realverso. Questo strumento è a nostro parere fondamentale per la promozione e la valorizzazione in chiave innovativa dei nostri piccoli borghi” – dichiara Rocco Franciosa, presidente regionale dell’Ente Pro Loco Basilicata Aps – “un’opportunità per accendere le luci sulla nostra realtà lucana che può grazie al Realverso Lucanum brillare su palcoscenici importanti, come quello del premio nazionale Top of the PID”.
Per sostenere il progetto del Realverso, metaverso Made in Basilicata, è sufficiente collegarsi alla piattaforma del premio al link https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/competenzedigitali/realverso-metaverso-della-sostenibilita accedere tramite SPID e premere una sola volta sul pollice in su per indicare la propria preferenza.