Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
“Sant’Eustachio, il cavaliere di Cristo”: è il titolo del documentario curato dallo studioso materano Nino Vinciguerra. Per la prima volta un video su Sant’Eustachio, Patrono di Matera sin dal 994, un’opera di documenti, di filmati e di immagini avvincenti e commoventi. Nel video anche la reliquia del Santo custodita a Matera. La proiezione è dedicata alla memoria dell’ultimo Priore della Confraternita di Sant’Eustachio, Carlo Cascione. “Sant’Eustachio, il cavaliere di Cristo” sarà proiettato sabato 16 settembre alle 20 nell’auditorium della parrocchia Maria Madre della Chiesa a Serra Rifusa.
Nino Vinciguerra, nato a Matera nel 1960, possiede una ricca e variegata collezione, importante per la memoria storica della città di Matera e della Basilicata. Si compone di carteggi, libri, documenti storici, foto, cartoline, monete e francobolli. Ha pubblicato nel 2005 Da Largo Plebiscito a Piazza Vittorio Veneto, nel 2018 La Visione di Gioacchino Cappelluti, imprenditore innovatore. Arcangelo Annunziata, Manicone & Fragasso e nel 2019 Passarelli. Patriottismo e ingegno. Il loro tempo. La sua ultima pubblicazione, firmata insieme al figlio Francesco, si intitola Matera città irripetibile. Un percorso attraverso la storia, l ‘incontro con i suoi personaggi, i suoi tesori (Resiliens Terra e Musica).