Il gotha del giornalismo e nomi di spicco del mondo dello spettacolo si sono ritrovati ieri sera a Roma nella Locanda del gatto nero per festeggiare i "40 più IVA" del press agent Rocco Corsano. Una sfilata di volti noti, accanto a professionisti e imprenditori da...
Definirla pasticceria è riduttivo: Nemea Dessert Shop è prima di tutto un negozio nel quale si vendono dolci. Le sfumature sono tangibili: il dolce come lo intende la proprietaria di Nemea Dessert Shop a Policoro, è un piacere per il gusto e per gli occhi.
“Per noi non è soltanto come viene concepito normalmente ma come si presenta, quasi fosse un piccolo gioiello. È un’esperienza sensoriale”, precisa la proprietaria Chiara Vici.
Una novità nel concept che offre prodotti rigorosamente artigianali: “Tutto quello che c’è qui viene preparato in laboratorio, non compriamo nulla se non le materie prime. Con le preparazioni base andiamo poi a “costruire” il dolce. Abbiamo sia una linea classica (bignè, cannolo di sfoglia, tartellette alla frutta…) sia una linea nuova con abbinamenti insoliti (tartellette con pistacchio, ricotta e pralinato di pistacchio, foresta nera, bavarese alla vaniglia e pesca noce profumata al timo e poi ci sarà fragola con panna cotta al basilico…). Insomma, cerchiamo di divertirci e proporre esperienze che al palato diventino intriganti e divertenti. Una caratteristica dei nostri dolci è che non sono dolcissimi, puoi mangiarne quattro o cinque e il sapore rimane genuino”.
Anche la pasticceria salata trova spazio da Nemea. Solo per citare qualcosa: brioche salata pomodoro e mozzarella, biscottini cacio e pepe con marmellata di cipolla, sfoglia con pomodorino confit.
“Prepariamo i nostri prodotti anche per matrimoni o eventi in genere”, aggiunge Chiara che ha coronato con questo negozio il sogno che aveva da una vita: “Ho fatto in passato anche dei corsi professionali ma non ho mai avuto l’opportunità di aprire un negozio. Questa opportunità è arrivata dopo aver conosciuto a Roma mio marito. Lavoravamo entrambi nel cinema, ci siamo conosciuti su un set. Lui, originario di Policoro, mi ha portato qui in vacanza. Mi sono innamorata di Policoro, sono io che l’ho trascinato qua, lui non voleva tornare. Ha aperto il locale “Attenti al luppolo”, una birroteca. E anche lui, è proprio una cosa di famiglia, lavora con prodotti di qualità, artigianali.
Attraverso il progetto “Resto al Sud” sono riuscita ad aprire questa attività nella quale mi affianca Selene Mormando, policorese che ha sempre lavorato nel settore ristorazione. Le ho proposto di essere mia compagna di avventura. Abbiamo aperto il primo dicembre 2022. Volendo fare un bilancio dei primi sei mesi, posso dire che oggi l’attività va bene, siamo riuscite a crearci una nostra clientela che ha capito la filosofia di Nemea e apprezza la qualità delle materie prime. Ammetto però che non è proprio semplicissimo perché c’è uno zoccolo duro che non riesco ancora conquistare. Vengono qui e chiedono il sospiro, vogliono la pasta grande…”
E non sanno cosa perdono rinunciando alle prelibatezze proposte da Nemea…