Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Commozione e gioia questa mattina a Matera per l’inaugurazione dello spazio “Il giardino segreto di Maria Cristina”, la biblioteca della scuola primaria “Aldo Moro”, intitolata alla piccola Maria Cristina Silletti, scomparsa nel 2017 a 9 anni, quando frequentava la quinta elementare proprio nel plesso di via Lazazzera.
Presenti i genitori della bambina, Antonio Silletti e Imma Lopez, e il Dirigente scolastico Michele Ventrelli.
La biblioteca, che è tutta nei toni del lilla, il colore che Maria Cristina amava di più, si è potuta realizzare grazie alla generosità e al grande cuore della famiglia Silletti, che ha donato centinaia di libri per bambini e ragazzi, più le librerie del locale. Va sottolineato che il dono della mamma e del papà di Maria Cristina, che si sono avvalsi della collaborazione dell’associazione “GianFranco Lupo”, è stato impreziosito dal supporto di tante persone, che a vario titolo hanno partecipato alla creazione del “Giardino segreto di Maria Cristina”, donando oggetti d’arredo o lavorando per renderlo confortevole e bello.
Tante le autorità presenti in mattinata: tra gli altri, il questore Emma Ivagnes, il dirigente dell’USR Rosaria Cancelliere, il sindaco Domenico Bennardi. Toccante il momento dell’apertura della biblioteca: dopo la benedizione del parroco del quartiere, don Domenico Monaciello, la signora Imma, mamma di Maria Cristina, emozionata, ha tagliato il nastro rosso.
Foto dalla pagina Pascoli dell’Istituto Comprensivo Pascoli