mercoledì, 15 Gennaio 2025

Oltre un chilometro di percorso, nella parte più antica dei Sassi, sul quale saranno collocate 7 postazioni scenografiche ispirate ad altrettante opere d’arte o sequenze cinematografiche che raccontano i temi-cardine della Pasqua, riproposte come rappresentazione teatrale con circa 50 persone coinvolte, tra attori e figuranti, per 10 giorni di programmazione con 11 repliche al giorno, ogni mezz’ora, dalle 17.30 alle 22.30.

Sono alcuni dei numeri diffusi nel corso della conferenza stampa di “Pasqua Experience – Il cammino dell’uomo”, l’evento in programma a Matera dall’1 al 10 aprile, svoltasi questa mattina in vico Solitario, nel Sasso Caveoso, proprio nei luoghi scelti come set naturale ed evocativo per questo format inedito e innovativo, ideato e promosso dalle società MeF e Bitmovies e patrocinato dal Comune.

All’incontro coi giornalisti, oltre ai rappresentanti delle sue società, Franco e Donato Braia per MeF e Mariano Izzo per Bitmovies, erano presenti anche il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, con l’assessore comunale alla cultura, Tiziana D’Oppido; il vicario generale dell’Arcidiocesi di Matera Irsina, don Biagio Colaianni; la regista Rossella Sapio, che sta dirigendo il lavoro degli attori con Mimmo Conte della compagnia Gommalacca, e i volontari dell’associazione nazionale Carabinieri che coordineranno le operazioni di ordine pubblico nei giorni dell’iniziativa.

“Pasqua Experience” è un evento fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale di Matera, che l’ha inserito tra gli eventi speciali della città poiché, come ha ricordato il sindaco Bennardi, «insieme al Presepe Vivente del periodo natalizio, connoterà stabilmente l’offerta turistica materana in due momenti clou dell’anno, garantendo anche la predisposizione con largo anticipo di pacchetti turistici ad-hoc». L’assessore D’Oppido ha aggiunto che questo evento “permetterà ai visitatori dei Sassi di vederli come nei grandi film che hanno contribuito a rendere celebre Matera, dal Vangelo di Pasolini alla Passione di Gibson fino al recentissimo Pins & Needles».

Ma “Pasqua Experience” è anche arte, quella di sette grandi nomi che hanno dipinto, scolpito o girato sequenze legate alla Pasqua (Caravaggio con “La flagellazione di Cristo”; Michelangelo con  “La pietà”; Guttuso con “Gesù entra in Gerusalemme”; Mantegna con “L’orazione dell’orto”; Leonardo con “Il cenacolo”, Gibson e Zeffirelli rispettivamente con “La passione di Cristo” e “Gesù di Nazareth”) che saranno riproposte con un’illuminazione assolutamente suggestiva e un esperienza audio coinvolgente e sorprendente.  «È un aspetto che ammiriamo molto – ha spiegato il Vicario don Biagio Colaianni – perché trasferisce un racconto scenograficamente nuovo delle vicende della Pasqua, che rende particolare un lavoro già importante sul piano storico e spirituale».

«Da oltre dieci giorni siamo al lavoro anche di notte per sfruttare al meglio le tecnologie di illuminotecnica e scenografia per un’esperienza che sia emozionante e che resti impressa ai visitatori – ha dichiarato Izzo di Bitmovies – ed è anche per questo che non vogliamo svelare molto. Posso solo aggiungere – ha concluso – che stiamo lavorando anche con le attività commerciali presenti sul percorso stabilito per arricchire ulteriormente il programma».

“Pasqua Experience”, inoltre, sarà un evento estremamente inclusivo e accessibile. «Abbiamo previsto la presenza di un interprete LIS, ingresso gratuito per i disabili con accompagnatori al prezzo simbolico di 1 euro – ha aggiunto Franco Braia di MeF – tariffe agevolate per i materani e messo a disposizione 250 biglietti per le famiglie meno abbienti, che saranno distribuiti dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune».

Tutte le informazioni relative a “Pasqua Experience – Il cammino dell’uomo” sono disponibili sul sitowww.pasquamateraexperience.it.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap