Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Presentato in mattinata a Matera nella Fabbrica del carro il filmato “Il diritto di ballare: omaggio alle donne afgane”. Sono intervenuti il presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna Bruno Caiella, il delegato arcivescovile don Francesco Di Marzio e Patrizia Minardi di Soroptimist Club Matera.
Il filmato si inserisce nel quadro di appuntamenti dal titolo “Camminare con scarpe diverse per la parità di genere” che il Club Matera Soroptimist, con il coordinamento della dott.ssa Patrizia Minardi, propone nella Città dei Sassi proprio in occasione dell’International Women’s day.
Oltre ad essere candidato a un premio europeo, il video pone come obiettivo quello di avviare il cammino del progetto nazionale “La città che vorrei” con lo scopo di trasmettere i valori della diversità e del rispetto delle donne che adesso, nel mondo, non possono esprimersi con libertà e creatività.
Accanto al messaggio di libertà, il camminare insieme è anche, evidentemente, un messaggio cristiano, quello di Maria del Vangelo di Giovanni, “Donna, ecco tuo figlio (Gv, 19, 26) – Qualsiasi cosa vi dica, fatela (Gv, 2, 5) – Dal mistero dell’Eucaristia ai ministeri della Chiesa”, tema del Carro trionfale del 2023.
Curato da Cloè con la direzione artistica di Nisia Martino, il filmato ha visto la partecipazione di alcune socie del Club Matera e delle quattro artiste materane (Elena Mirimao, Annalisa Di Gioia, Luigina Bonamassa e Laura D’Ercole) che stanno realizzando il Carro trionfale della Madonna della Bruna.