Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
“Con l’approvazione del progetto ‘Open Basilicata – il turismo per tutti’, definito dal Ministero ‘Basilicata for All’, la regione compie passi importanti verso la realizzazione di strutture adeguate e opportunità di inclusione e di continuità assistenziale per le persone con disabilità e le loro famiglie”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Francesco Fanelli, il quale ha espresso “grande soddisfazione per la valutazione positiva del progetto per il turismo accessibile e inclusivo in Basilicata”.
Per il progetto, presentato dalla Direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona in accordo con il Comune di Bernalda, Anffas Policoro Onlus, Domus Padri Trinitari, Associazione 2HE e l’Ente Nazionale Sordi Onlus APS, su proposta del Ministro per la Disabilità di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e con il Ministro del Turismo, è stato richiesto un finanziamento pari a 1.200.000 euro.
La Regione Basilicata interverrà con un cofinanziamento non inferiore al 10 per cento, come previsto dal bando. Sarà stipulato un accordo di partenariato per definire i rispettivi impegni.
“Turismo accessibile significa coniugare le ragioni dell’impresa turistica con la capacità di saper rispondere ad una domanda di ‘ospitalità’ che richiede attenzioni, dialogo e conoscenze tecniche. L’intento è ora quello di concretizzare la creazione di un insieme integrato e coordinato di servizi, strutture e professionalità che permettano a chiunque, indipendentemente dal suo stato di salute, di godere dell’esperienza turistica senza ostacoli o discriminazioni di sorta, per consentirne la piena inclusione sociale”, ha concluso l’Assessore Fanelli.