Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Giovedì 5 maggio, alle ore 17.30, nel salone della parrocchia di Serra Venerdì, L’Unitre di Matera propone, per l’ultima Conferenza/Conversazione del corrente anno accademico, un incontro nell’ambito del ciclo “Raccontare l’opera”.
Maria Antonietta Cancellaro, musicista e docente presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, guiderà l’ascolto dell’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi.
Tratta da Le Roi s’amuse di Victor Hugo, dramma storico rappresentato a Parigi nel 1832, quest’opera rispecchia i tratti tipici del teatro romantico inteso come ‘specchio della realtà’, in cui si fondono grottesco e sublime, tragedia e commedia. Verdi trova nel dramma di Hugo il soggetto ideale in cui le passioni, le più nobili e le più torbide, si intrecciano nella complessità misteriosa dell’animo umano. L’eroe di questo dramma è un personaggio ‘impresentabile’, Rigoletto, un buffone di corte cattivo, irridente e in più deforme, nel quale però convivono i sentimenti più alti e puri. Ed è proprio questa selva di passioni che Verdi riesce a rappresentare magistralmente attraverso la sua musica. Il Rigoletto, rappresentato per la prima volta a Venezia nel 1851, ha il potere ancora oggi di coinvolgere e commuovere gli spettatori.
La conferenza, come di consueto, è destinata ai soci della Università delle Tre Età di Matera, ma anche a tutti gli appassionati di musica.