Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Il 7 aprile alle ore 20 prende il via nei locali del Circolo in via Sette Dolori a Matera, la prima edizione dei “Monologhi del Giovedì”, un’iniziativa promossa e organizzata da Metateatro e dal Circolo La Scaletta.
“Si tratta – spiegano Carla Latorre, Presidente di MetaTeatro, e Paolo Emilio Stasi, Presidente del Circolo La Scaletta – di un ciclo di performance che vedranno protagonisti gli attori delle compagnie teatrali che, riconoscendo l’importanza di un necessario coordinamento e di una stretta collaborazione operativa per la promozione e la valorizzazione delle esistenti potenzialità territoriali nel settore teatro, hanno costituito la nuova associazione MetaTeatro”.
Si tratta di monologhi interiori che con l’artificio di tecniche narrative drammatiche o comiche, sono diretti a emulare il succedersi insensato e burrascoso, dei concetti e delle atmosfere d’animo di un personaggio ora maschile, ora femminile.
Quando l’interprete appare con il suo personaggio, nella voce e nelle sue mille intonazioni, nei pensieri e negli stati d’animo, nei movimenti della massa corporea, nel panorama degli sguardi, nelle enfasi e nei risalti, agendo con se stesso, si sente la magia del teatro nella sua pura essenza.
Otto gli appuntamenti consecutivi con la rassegna a partire dal 7 aprile e fino al 19 maggio:
Lello Chiacchio con “Un figlio, un operaio ed un uomo innamorato”;
Carlo de Ruggieri con “Un bimbo che prova ad aiutare i genitori”;
Ulderico Pesce con “Un sindaco contadino”;
Monica Ambrosecchia con “Una donna che prova ad essere donna”;
Emilia Fortunato con “Una sempre Circe”;
Lara Chiellino con “Un Orazio”;
Emilio Andrisani con “Un Krapp”;
Carla Latorre con “Una Niege Boren”.
Il primo appuntamento, 7 aprile alle ore 20 nei locali del Circolo La Scaletta in via Sette Dolori, vede protagonista:
Lello Chiacchio con “Un figlio, un operaio ed un uomo innamorato”
Costo ingresso € 3 fino ad esaurimento posti con esibizione di super green pass.
Varianti poetiche e variazioni cromatiche, Pier Paolo Pasolini e i “suoi” Sassi è il titolo di un’iniziativa organizzata dal Circolo La Scaletta insieme alla Fondazione Zetema ed in collaborazione con APT di Basilicata che si terrà venerdì 8 aprile 2022 alle ore 19 al Basilicata Openspace nel Palazzo dell’Annunziata in Piazza Vittorio Veneto.
“Un altro appuntamento per ricordare la grande statura ed il fondamentale ruolo di Pier Paolo Pasolini nella cultura del Novecento Italiano,” hanno ricordato i presidenti del Circolo La Scaletta Paolo Emilio Stasi e della Fondazione Zetema Raffaello de Ruggieri.
Dopo il saluto delle autorità e degli organizzatori, interverrà Maura Locantore, segretaria del Comitato nazionale per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Emilio Andrisani, fondatore di Hermes Teatro Laboratorio di Matera, darà lettura di alcune poesie dello scrittore, poeta, regista e drammaturgo friulano.
“A cento anni dalla nascita, Pier Paolo Pasolini può essere considerato un classico della letteratura del Nocevento Italiano, eppure per il pubblico dei suoi lettori è un intellettuale contemporaneo. Tutta la sua opera si contraddistingue per la varietà dei e nei generi letterari e si manifesta policroma. Ogni sua parola, ogni suo verso, ogni fotogramma dei suoi film sono, metaforicamente, ‘sassi’ che scaglia verso un popolo, in particolare quello italiano, che, nel diventare massa omologata e antropologicamente mutata, ha perso la sua identità e si è consegnata al conformismo”. (Maura Locantore).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con esibizione di super green pass.