giovedì, 23 Gennaio 2025

Firmato un Protocollo d’intesa contro le discriminazioni di genere

Proteggere le donne da ogni forma di discriminazione sul luogo di lavoro per promuovere la parità di genere, favorire la parità retributiva e salariale, sostenere le lavoratrici madri e le misure di conciliazione dei tempi di cura e del lavoro, incentivare i congedi...

Regione-Unibas: la firma del Piano dodicennale

“ll nostro impegno è finalizzato a garantire che l’Università possa continuare a crescere e a offrire opportunità di alta formazione ai nostri studenti, preparandoli ad affrontare le sfide del futuro con competenza e determinazione. Siamo convinti che investire...

Sarà possibile visitare fino al prossimo primo maggio a Casa Cava la mostra d’arte di Josè Garcia Ortega promossa dal Consorzio Casa Cava Srl in collaborazione con Ferrara Art Gallery. In esposizione trenta opere, uniche e multipli dagli anni ’60 agli anni ’80 con anche due mosaici e dodici bozzetti.

“Ortega ha vissuto e ha lavorato a  Matera negli anni Settanta, è una figura importante che ha valorizzato ancora di più questa città dove tra l’altro c’è il museo Ortega”, spiega Enzo Ferrara della Ferrara Art Gallery.

Ortega, che proprio a Matera ha lasciato un importante patrimonio artistico e culturale, è il primo dei tre artisti le cui opere saranno ospitate a Casa Cava. Seguiranno, infatti, le personali di  Salvador Dalì e Luigi Guerricchio: “Sono stati scelti questi tre artisti perché in qualche modo hanno avuto a che fare con Matera. – sottolinea Ferrara – L’anno scorso è stato il settecentenario dalla morte di Dante e Dalì al Sommo Poeta ha dedicato cento xilografie a Dante. Si tratta di un’opera commissionata dallo Stato italiano ma che poi fu acquistata da un produttore cinematografico. È quasi inedita, questa è la terza mostra che viene fatta in Basilicata, si tratta di opere eseguite con tecnica di stampa importante e vederle tutte e cento insieme creano un grande effetto”.

Chiusura in bellezza con Luigi Guerricchio: “Non si può non dedicargli una mostra importante perché a mio avviso e secondo gli esperti è stato l’artista più considerevole per Matera e la Basilicata. Sarà una mostra di opere solo degli anni Settanta,recuperate in Toscana e riportate a Matera. Sono tutte inedite”.

La mostra di Salvador Dalì aprirà il primo giugno e terminerà il 3 luglio 2022 mentre quella di Luigi Guerricchio si svolgerà dal 3 settembre al 2 ottobre 2022Le mostre saranno visitabili tutti i giorni: 10.00/13.00 – 15.00/18.00. Ticket d’ingresso 3 euro.

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap