Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Cinque milioni e mezzo di cestini di fragole commercializzati in tutta Italia con il marchio “Fragola Matera®”: a un anno di distanza dal lancio del prodotto, un’esclusiva Nico Fruit della OP Frutthera Growers Società Cooperativa Agricola di Scanzano Jonico, il bilancio è più che positivo. È quanto emerso a Matera nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Christian Nicodemo, responsabile comunicazione aziendale, Andrea Badursi, presidente AssoFruit Italia, Giuseppe Digilio (assessore alle attività produttive e agricoltura del Comune di Matera), Rossana Florio (vicesindaco di Pisticci, territorio che ospita la coltivazione di un terzo della produzione di “Fragola Matera®”) e Antonio Nicoletti (direttore dell’APT Basilicata).
Tra i 1200 ettari di fragole coltivati in Basilicata, “Fragola Matera®” racchiude tutta una serie di peculiarità: “In primis – afferma a Badursi – è prodotta nella provincia di Matera ed è una fragola che si distingue dalle altre perché ha una vita più lunga, un sapore più intenso, un colore più brillante. Ha, insomma, una serie di caratteristiche uniche”.
Quest’anno “Fragola Matera®” rafforza il suo modo di comunicare con una promozione mirata: “Abbiamo ideato un nuovo spot e una nuova struttura di campagna digital perché l’obiettivo rispetto allo scorso anno si è evoluto. – spiega Christian Nicodemo – Nel 2021 lo scopo era far conoscere “Fragola Matera®” soprattutto nel Materano e nella regione, quest’anno dobbiamo raggiungere ancora più persone. Abbiamo realizzato uno spot che andrà anche sulle reti nazionali e che racchiude, con ironia, una particolarità di “Fragola Matera®”: in una quotidianità caotica e con ritmi frenetici, può essere in grado di alleviare lo stress e regalare un po’ di calma”.
Badursi ha concluso sottolineando che “in termini generali la quantità di ettari coltivati in regione è aumentata anche quest’anno il trend è più che positivo. Se pensiamo che fino a sei sette anni fa eravamo a cento ettari, ci rendiamo conto del forte incremento. Un dato dovuto al fatto che le fragole della Basilicata sono molto gradite sia a livello nazionale sia all’estero e questo spinge il trend sia nella coltivazione sia nel consumo”.
Rossella Montemurro