mercoledì, 22 Gennaio 2025

Tentata estorsione a Matera, un arresto eseguito dalla Polizia

Nella mattinata odierna, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Potenza, la Polizia di Stato ha dato esecuzione, a Matera, ad un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio GIP del...

“L’assegnazione della fabbrica del carro non è una questione di parte o di potere: è una necessità della comunità. Questo luogo è il crocevia in cui passato e futuro si incontrano”. Appello dell’Associazione Maria SS. della Bruna

In riferimento all’articolo di un quotidiano locale in cui si discuteva sulle sorti della fabbrica del carro, riceviamo e pubblichiamo dall'Associazione Maria SS. della Bruna: La nostra città ha un cuore pulsante, un’anima viva che si esprime attraverso le sue...

Giovedì 24 marzo alle ore 10,00 si terrà in videoconferenza la prima riunione dell’Osservatorio per il Monitoraggio delle misure di sostegno sociale, economico e finanziario e per la tutela della legalità nel periodo post emergenza da COVID-19, in seno alla Conferenza provinciale permanente.

In questa prima riunione dopo una introduzione del Prefetto si terranno preliminarmente le seguenti relazioni a cura dei rappresentanti delle Istituzioni indicate :

  1. Direttore Banca d’Italia: Dinamiche dell’economia materana durante la crisi pandemica e il ruolo dei ristori;
  2. Presidente Camera di Commercio: Il sistema delle imprese: criticità e prospettive;
  3. Presidente ANCI: Il ruolo degli Enti Locali nella gestione dell’emergenza pandemica, economica e sociale;
  4. Presidente CARITAS: La crisi pandemica e le nuove povertà;
  5. Questore: Dinamiche dei fenomeni criminosi durante la crisi pandemica. 

La riunione proseguirà con gli interventi dei partecipanti sulle singole tematiche con prospettazione di problematiche e proposte di azioni da mettere in campo da parte della Pubblica Amministrazione.

L’Organismo, è deputato al costante monitoraggio degli esiti dell’applicazione, in questo ambito provinciale, delle misure normative poste a supporto economico, finanziario e sociale di famiglie ed imprese, nonché all’analisi e all’approfondimento di tutti gli eventuali indicatori sintomatici di situazioni di illegalità connesse alle negative ripercussioni causate dall’emergenza COVID-19 sul tessuto sociale e produttivo del territorio.

Ciò allo scopo di intercettare tendenze e specifici segnali di criticità anche sintomatici di tentativi di ingerenza criminale nel tessuto sano dell’economia provinciale.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap