Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Due scatti del fotografo materano Michele Morelli nel catalogo “Levi e Ragghianti. Un’amicizia fra pittura, politica e letteratura” realizzato per l’omonima mostra in corso a Lucca, ideata e organizzata in occasione del quarantennale della Fondazione Centro Studi Ragghianti (autunno 2021) con lo scopo di approfondire un tema finora poco considerato dalla storiografia e dagli studi accademici: quello dell’amicizia fra Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca, 1910 – Firenze, 1987) e il pittore, scrittore e uomo politico Carlo Levi (Torino, 1902 – Roma, 1975).
La Fondazione Ragghianti di Lucca ha affidato a Morelli l’incarico di fotografare due dipinti inediti di Carlo Levi appartenenti a collezioni private.
La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Carlo Levi di Roma, per la cura di Paolo Bolpagni, Daniela Fonti e Antonella Lavorgna, rimarrà aperta fino al 20 marzo 2022.
Michele Morelli, fotografo professionista, è da tempo impegnato nella valorizzazione del territorio e nel raccontare il paesaggio urbano di Matera, proiettando le sue foto oltre Matera. Ha collaborato a numerosi progetti insieme ad altri artisti nel campo dell’arte contemporanea, musica e cinema, nonché in progetti editoriali di vario tipo tra cui la pubblicazione di alcuni volumi fotografici su Matera. Sue fotografie sono inserite in periodici e riviste specializzate nazionali. Ha esposto in varie città italiane e all’estero. Nel 2020 per Altrimedia Edizioni ha pubblicato insieme all’archeologa Isabella Marchetta Matera, paesaggi dell’uomo.