Il Questore della Provincia di Matera ha disposto l’adozione della misura di prevenzione personale del Foglio di via obbligatorio, con divieto di fare ritorno per tre anni, nei territori dei Comuni di Matera, Grassano e Nova Siri, nei confronti di sei persone, delle...
Un Natale quello che ci accingiamo a vivere nella capitale europea della cultura il più possibile vicino alle esigenze della disabilità e dell’inclusione sociale. E’ l’auspicio dell’amministrazione comunale comunica i propri sforzi per rendere accessibili gli intrattenimenti previsti per le festività natalizie. La giostra situata in piazza Vittorio Veneto e la ruota panoramica gigante situata in piazza della Visitazione sono infatti su richiesta del Palazzo Comunale, accessibili ai disabili e ai loro accompagnatori. La “giostra intorno al mondo”, storico carosello di cavalli galoppanti di costruzione artigianale, ha predisposto, per la prima volta in Italia, un accesso per disabili attraverso un’apposita rampa e uno spazio ad hoc sulla pedana rotante. L’accesso è consentito gratuitamente al disabile e a un suo accompagnatore.
La ruota panoramica gigante, di ultima generazione, alta trenta metri e dotata di luci led con scenografie luminose, dispone di una cabina per disabili a cui si accede attraverso un percorso privo di barriere architettoniche. Anche in questo caso l’accesso è consentito gratuitamente al disabile e a massimo due accompagnatori.
“Ringrazio gli organizzatori, Fratelli Doccino Park and Rides ed EmmeCiEsse” commenta l’assessore alla cultura Tiziana D’Oppido “per aver risposto positivamente al nostro appello, dimostrando spirito collaborativo e grande sensibilità al tema. Eliminare le barriere architettoniche dalle giostre è un piccolo ma riteniamo importante gesto per un Natale senza discriminazioni, realmente inclusivo e accessibile a tutti”.
“Tanto è ancora da fare in città – sostiene il Sindaco Bennardi – per rendere tutti i servizi e i luoghi accessibili ai disabili e su questo c’è un confronto serrato e trasversale tra i settori e gli assessori. Ma intanto questi sono piccoli ma importanti risultati ottenuti per sottolineare la nostra visione di una città realmente accessibile e inclusiva, anche per i più piccoli come per tutti quei cittadini e avventori che vorranno provare l’esperienza della ruota panoramica.”