Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Un confronto di ampio respiro sul ruolo e sulle prospettive delle Agenzie e degli Enti regionali di Sviluppo Agricolo, le attività innovative messe in campo e in programma dagli uffici, e la valorizzazione dell’identità storica della Basilicata legata al patrimonio rurale ed archeologico: saranno questi i 3 macrotemi del 2° Meeting Annuale dell’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, in programma a Matera per il 2 e 3 dicembre 2021, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Basilicata di via Lanera, 20.
“Si tratta di un appuntamento – puntualizza Aniello Crescenzi, direttore dell’ALSIA – che non soltanto fa il punto sulle attività svolte dall’Agenzia sul territorio regionale per la crescita del settore primario, ma che volge lo sguardo alle altre Regioni, per rafforzare e rilanciare a livello nazionale, attraverso il confronto di una tavola rotonda nella prima Sessione, proposte condivise con le altre Agenzie e con gli Enti di Sviluppo Agricolo regionali. Un punto importante a conclusione del Meeting – aggiunge Crescenzi – sarebbe quello di arrivare a sottoscrivere con le altre istituzioni nostro “omologhe” una “carta di intenti”, per lavorare congiuntamente ad una sorta di “Coordinamento” delle Agenzie e degli Enti regionali di Sviluppo, Ricerca e Innovazione dei settori agricolo e forestale”.
“Sempre il 2 dicembre – aggiunge il direttore dell’ALSIA – nel pomeriggio, il tema della innovazione sarà poi il focus della seconda Sessione, nel corso della quale i dirigenti dell’Agenzia presenteranno le attività maggiormente innovative realizzate nel corso del 2021. In quella occasione, inoltre, saranno illustrate le linee programmatiche dell’Agenzia per il 2022”.
“Nella terza Sessione, infine – spiega ancora Crescenzi – si terrà il Convegno sulla “Giornata di studio internazionale della Ruralità”, istituita dalla Legge Regionale 28 dicembre 2020, n. 46. L’evento, del quale l’Agenzia ha curato l’organizzazione – vedrà la partecipazione di molti studiosi e ricercatori e di rappresentanti delle istituzioni, per un confronto che traccerà una sorta di filo rosso dal passato al futuro dell’agricoltura della Basilicata”.
L’evento si terrà in modalità mista (in presenza e da remoto su piattaforma Zoom). L’accesso in presenza sarà garantito nel rispetto della normativa di prevenzione connessa con l’emergenza sanitaria da covid-19.
Per la partecipazione in presenza (fino ad esaurimento del numero massimo di posti consentiti in sala) a ciascuna delle 3 Sessioni è necessaria la preiscrizione, inviando una mail all’indirizzo urp@alsia.it completa dei dati anagrafici del partecipante e della Sessione alla quale questi intende partecipare.
Per la partecipazione da remoto, invece, si potrà accedere utilizzando i seguenti link:
02 dicembre: https://us02web.zoom.us/j/83374982822?pwd=YnZYNFVja0FFNHBKZ3BWeWF0T25jdz09
03 dicembre: https://us02web.zoom.us/j/82411224448?pwd=VE10LzQ1VUNtaEN1bGh0K3V5a0w1UT09
Tutti gli eventi saranno comunque trasmessi in streaming sul canale Facebook di ALSIA Basilicata.