Il Questore della Provincia di Matera ha disposto l’adozione della misura di prevenzione personale del Foglio di via obbligatorio, con divieto di fare ritorno per tre anni, nei territori dei Comuni di Matera, Grassano e Nova Siri, nei confronti di sei persone, delle...
Diventa ogni giorno più acceso il dibattito sulle cause dei cambiamenti climatici che stanno provocando effetti catastrofici sia a livello globale e sia nel nostro paese. Basti pensare a quello che in questi giorni sta accadendo nelle zone tra Sicilia e Sardegna. Il dibattito riguarda in particolare l’impatto che le attività antropiche hanno sui cambiamenti climatici
Questi impatti anche locali sono alla base della decisione del Lions Club Matera Host, nell’ambito dell’area tematica Ambiente, di approfondire la problematica climatica organizzando un momento di approfondimento sul tema “Cambiamenti climatici: andiamo più a fondo”, con relatore il dott. Francesco Vespe scienziato astrofisico del Centro di Geodesia spaziale di Matera, che si terrà il 24 novembre alle ore 19,00 presso la Sala Ratzinger adiacente alla chiesa S. Agnese, sita nel complesso parrocchiale omonimo.
La conversazione mira a mettere in evidenza gli elementi ed i fattori che oggi sono alla base dei cambiamenti climatici. In particolare si vorranno sollevare aspetti problematici e critici di impostazione scientifica per spazzare via posizioni dogmatiche, sulla questione.
Così, dopo aver descritto cosa studia la Climatologia, quali sono i fattori che la governano e, soprattutto, qual è il suo problematico approccio metodologico, si illustrerà il contributo delle tecniche spaziali per il suo monitoraggio. In particolare si descriverà come esso può essere studiato grazie alle applicazioni tecnologiche e scientifiche che si stanno sviluppando presso il Centro Spaziale di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana.
La chiave di lettura che potrebbe essere adottata è quella di portare ad un intervento che convinca gli Stati a concentrare le risorse maggiormente sulla tutela dell’ecosistema umano.