Il gotha del giornalismo e nomi di spicco del mondo dello spettacolo si sono ritrovati ieri sera a Roma nella Locanda del gatto nero per festeggiare i "40 più IVA" del press agent Rocco Corsano. Una sfilata di volti noti, accanto a professionisti e imprenditori da...
Ci sono anche due lucani tra i 33 eroi civili ai quali il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di conferire, motu proprio, le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. I pomaricani Maria Teresa D’Oronzio, 64 anni, e Michele Lupo, 70, fanno parte dei cittadine e cittadini che si sono distinti nel sociale e saranno ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana come “riconoscimento per il loro impegno nel miglioramento della condizione dei piccoli malati onco-ematologici in Basilicata”.
Sono i genitori di Gian Franco che nel maggio del 2003 morì a 11 anni colpito da una leucemia linfoblastica acuta. Nel 2005, con il sostegno degli amici, fondano l’associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita”. Obiettivo ultimo dell’associazione è migliorare la condizione dei piccoli malati onco-ematologici in Basilicata. Con il contributo dell’associazione sono stati finanziati, nel corso degli anni, un laboratorio di biologia cellulare presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e due camere sterili presso l’Istituto di Ricerca di Rionero in Vulture (PZ).
Le onorificenze saranno consegnate nel corso di una cerimonia che si svolgerà al Quirinale il prossimo 29 novembre alle 11.