Pubblichiamo il testo dell’omelia pronunciata da mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, durante la Messa del giorno di Natale: Carissimi, oggi, in questa magnifica Basilica Cattedrale, siamo entrati nella grotta di...
Nell’ambito della Campagna di sensibilizzazione Right for All Seasons promossa a livello europeo da ELA (European Labour Authority), finalizzata ad una migliore informazione sia ai lavoratori che ai datori di lavoro che svolgono attività stagionali e transfrontaliere, L’Ispettore Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera ha organizzato nella sala “Inguscio” della Regione Basilicata un convegno dal titolo “Il lavoro stagionale in agricoltura”.
L’iniziativa formativa – con numerosi interventi e autorevoli relazioni – si è focalizzata sul tema dei lavoratori stagionali migranti occupati nel settore agricolo lucano, occasione di confronto tra le varie istituzioni impegnate sul fronte del contrasto ai fenomeni di sfruttamento lavorativo nel settore agricolo lucano, soprattutto con riferimento ai lavoratori migranti.
Sottolineata l’importanza del ruolo rivestito dai mediatori culturali dell’OIM (Organizzazione Mondiale dei Migranti) nell’ambito del progetto anti-tratta, in grado di fare emergere le più gravi forme di sfruttamento lavorativo subito da soggetti spesso privi di ogni forma di tutela.
Nel corso del convegno sono, poi, emerse altre importanti proposte per implementare il sistema di prevenzione e tutela delle stesse vittime, primo fra tutte l’estensione del Protocollo di intesa tra l’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera del 2017 anche alle lavoratrici straniere in condizione di particolare sfruttamento attraverso l’attuale sportello anti-discriminazioni di genere.