Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
I livelli di disoccupazione più alti d’Italia e i tassi più elevati di incidenti sul lavoro che hanno causato la morte o provocato un’invalidità permanente alla persona coinvolta: non è una situazione lusinghiera quella del Mezzogiorno fotografata dai dati Istat (2015).
Con quasi tre volte (35,2 episodi ogni 10mila occupati) il dato medio nazionale, Vibo Valentia è la provincia con la maggiore incidenza di incidenti sul lavoro che hanno avuto gravi conseguenze. Tutte le provincie della Calabria presentano un tasso superiore alla media. A seguire, la Basilicata: gli incidenti registrati nel 2015 sono stati 24,4 ogni 10mila lavoratori.
In Lombardia, invece, non solo il tasso di disoccupazione è più basso, ma lo è anche quello di incidenti sul lavoro con conseguenze gravi:se ne sono registrati 7,6 ogni 10mila occupati.
In copertina (fonte Il Sole24Ore) i territori colorati in azzurro sono quelli nei quali il tasso di incidenti gravi ogni 10mila occupati è inferiore alla media nazionale, pari ad 11,9. Le province dipinte in arancione sono invece quelle nelle quali il tasso è superiore alla media.
Pubblicità
Pubblicità