Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Pomarico. Storia, arte, cultura (Adda Editore) di Milena Ferrandina e Gabriele Scarcia è un lavoro di scavo attraverso i secoli, che restituisce voce alla storia, leggendone i segni custoditi tra opere di archeologia, architettura, pittura e scultura; senza rinunciare a riprenderne usi e costumi, dalla cultura gastronomica agli eventi musicali e teatrali del nostro presente.
Con un linguaggio chiaro e diretto, in questo libro d’arte e divulgazione si percorrono i tempi per far conoscere, attraverso pagine di attento e sempre curato racconto del patrimonio, un piccolo paese del Mezzogiorno nella sua giusta veste di scrigno d’arte.
“Con questa rinnovata pubblicazione, l’Amministrazione Comunale di Pomarico – spiega il sindaco, Francesco Mancini – partecipa concretamente col suo sostegno al processo che aumenta le possibilità di conoscenza del nostro paese e delle sue bellezze”.
L’assessora alla Cultura, Beatrice Difesca, aggiunge: “La crescita socio-culturale di Pomarico è direttamente proporzionale agli investimenti nel settore culturale che vengono realizzati, sostenendo quindi questo bel volume degli storici e critici d’arte Ferrandina e Scarcia aiutiamo i materiali utili alla conoscenza e continuiamo a seguire questa proficua strada”.
La prima presentazione ufficiale del libro è prevista on-line sugli spazi fb il 31 gennaio.
Milena Ferrandina è laureata in Storia e critica d’arte presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.
Attualmente svolge la professione di docente di Storia dell’arte presso gli istituti di Scuola Secondaria di I e II grado.
Ha curato l’allestimento di diverse esposizioni d’arte in Puglia e Basilicata, tra cui la mostra “Decere et Probare. Memorie Artistiche Benedettine in Basilicata”, tenuta nella chiesa rupestre Santa Maria De Armenis di Matera e riproposta in alcune regioni d’Italia.
Ha svolto numerosi tirocini universitari presso la Soprintendenza B.S.A.E. della Basilicata. Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Disjecta membra”, impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, architettonico e archeologico presente sul territorio dell’intera regione lucana. Attualmente vive a Pomarico.
Gabriele Scarcia, critico e storico dell’arte, si è interessato per anni alla promozione e alla tutela del patrimonio artistico del territorio lucano.
Articolista per quotidiani e riviste regionali e nazionali, vincitore del Premio Lucani Insigni 2012 e per due volte del Premio Letterario Basilicata.
Ha pubblicato diversi libri di storia e di arte con le maggiori case editrici italiane.
Con il volume “Il tesoro della Basilicata – Paesaggio e Arte”, edito da La nave di Teseo, ha vinto il Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi” 2018, sezione saggistica.
Nel 2020, per le edizioni Minerva, è coautore, con gli architetti Amerigo Restucci e Paolo Portoghesi e con il fotografo Lorenzo Capellini, del libro “La Basilicata”. Sempre nello stesso anno gli viene assegnato il “Premio Heraclea” e gli viene conferito, dalla Agenzia di Promozione Territoriale della Regione Basilicata, l’incarico di collaboratore esperto in progettazione turistica.