Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Marcie e Keisha sono due “trophy wife”, due mogli trofeo, due donne da esibire. Marcie però, che ha faticosamente raggiunto quello status dopo essere stata per anni l’amante di Jason Maddox – sposatissimo, per lei ha divorziato –, ora si sente mancare il terreno sotto i piedi: il capo del marito, il vedovo William, è appena rientrato dal suo viaggio d’affari a Londra con una nuova moglie, addirittura più piccola di qualche anno rispetto a Marcie. Keisha ha 22 anni ed è di una bellezza mozzafiato. Ma è anche molto sexy, spregiudicata, smaliziata.
Al country club e negli ambienti che contano non è più Marcie a essere ammirata da facoltosi ultrasessantenni e invidiata dalle loro mogli. Non solo, dagli sguardi, dalle battute, dalle espressioni – che ormai conosce bene – del marito, la ragazza è convinta che si sia infatuato di quella giovane donna dalla pelle d’ebano. L’attrazione è palese così come è chiaro che tutti quei privilegi conquistati – feste, alcol, yacht e case sontuose, una vita lussuosa a Savannah, in Georgia – lei non è disposta a perderli.
Jason è un uomo ancora avvenente, a differenza di William. E non fa niente per dissimilare quell’attrazione irrefrenabile, spesso scomposta, nei confronti di Keisha.
Un matrimonio perfetto (Piemme, traduzione di Rachele Salerno) è il nuovo romanzo di Sarah Pinborough, la scrittrice bestseller del Sunday Times definita da Stephen King “una delle autrici di thriller più brillanti in circolazione”.
Gelosia, vendette e un passato che pian piano ritorna tra colpi di scena e rivelazioni inaspettate sono gli ingredienti di una trama che si lascia leggere d’un fiato per come è avvincente.
Inutile dire che ci sarà un omicidio tra le coppie “bene” di Savannah e che nulla sarà come prima. Tra segreti, pettegolezzi e magia nera attorniate dal lusso patinato e non sempre davvero a proprio agio durante gli aventi esclusivi, Marcie e Keisha hanno ben altro a cui pensare. Marcie sta facendo i conti con l’insicurezza e i dubbi – e se all’improvviso perdesse tutto? – Keisha nasconde una famiglia terribile, emigrata a Londra dall’Africa. Le due ragazze hanno una sola cosa in comune: il timore, sempre più concreto, che quella vita dorata possa finire.
Il talento della Pinborough si conferma eccezionale anche in questo thriller. Il primo, Dietro i suoi occhi, pubblicato in venticinque Paesi e rappresentato dagli stessi agenti di Paula Hawkins, uscito in Inghilterra a inizio 2017, ha raggiunto immediatamente il primo posto assoluto della classifica del Sunday Times, e a seguire è stato un bestseller in America, diventando a tutti gli effetti il fenomeno letterario dell’anno e facendo della sua autrice la nuova maestra del thriller psicologico anglosassone.
La Pinborough scrive molto anche per la tv ed è autrice di diversi, pluripremiati romanzi YA tra cui Thirteen Minutes – Tredici minuti, serie tv per Netflix. Vive a Londra. Con Piemme ha pubblicato nel 2018 L’amica del cuore.
Rossella Montemurro