Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Per frenare la diffusione del Coronavirus è necessario che anche in Basilicata i medici dell’Ospedale, del Territorio e della Sanità pubblica e privata lavorino insieme.
Sarà questo il tema del Convegno “La gestione condivisa dell’endemia da Covid-19 in Basilicata” che si terrà Sabato 10 ottobre nel salone della Casa di spiritualità Sant’Anna di Matera dalle 9 alle 13, su iniziativa dell’Ordine dei Medici di Matera.
Dopo gli interventi programmati a carattere scientifico si aprirà una Tavola rotonda dal titolo “Problemi e criticità nella gestione dell’endemia da Covid-19 in Basilicata” con la partecipazione del Dott. Antonio Barile della Task force regionale, del Primario anestesista dell’Ospedale di Matera, dei rappresentanti dei medici di famiglia, pediatri di libera scelta e farmacisti.
Le principali criticità emerse nella prima fase dell’emergenza hanno riguardato lo scarso coordinamento tra Ospedale e territorio, le incertezze circa le procedure operative, i ritardi nell’esecuzione dei test diagnostici, il crollo dell’offerta di prestazioni specialistiche per patologie non Covid.
Il contributo della cosiddetta “sanità privata” che pure svolge un servizio a favore della comunità non è stato sufficientemente valorizzato.
Con questo corso l’Ordine dei Medici di Matera si propone un duplice obiettivo:
– offrire un aggiornamento professionale sulla clinica della malattia da Sars-Cov-2 e sul suo trattamento, discutendo anche delle modalità per l’identificazione dei casi sospetti;
– mettere a confronto tutti gli operatori della sanità (pubblica, privata e del territorio) per condividere e coordinare le modalità operative utili alla prevenzione del contagio.