Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
“La Giunta comunale di Matera ha differito il pagamento della prima rata IMU dal 16 giugno al 16 luglio 2020. Il provvedimento è stato preso per venire incontro alle esigenze delle famiglie e delle attività commerciali provate dall’emergenza sanitaria da COVID-19”.
Lo rende noto l’assessore al Bilancio, Eustachio Quintano che spiega: “La prima rata della nuova IMU consiste nel pagamento dell’importo della metà di quanto versato per IMU e Tasi nel 2019. Si ricorda che, secondo quanto previsto dal Decreto Rilancio del Governo, sono comunque esentati dal pagamento della prima rata IMU 2020 i seguenti immobili (la norma di riferimento è l’articolo 177 del decreto Rilancio, DL 34/2020):
- alberghi e pensioni (categoria catastale D2);
- agriturismo;
- ostelli della gioventù;
- affittacamere per brevi soggiorni;
- case e appartamenti per vacanze;
- bed & breakfast;
L’esenzione dalla prima rata IMU 2020 – conclude Quintano – si applica solo se il proprietario dell’immobile è anche il gestore dell’attività turistica. Se invece le due figure non coincidono. Se il proprietario dell’immobile non è anche il titolare dell’attività deve, quindi, regolarmente pagare l’IMU”.