Nella mattinata odierna presso il Palazzo del Governo si è tenuta un’apposita riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Matera Cristina Favilli, cui hanno preso parte il Commissario straordinario del Comune di...
Leggere vuol dire anche continuare a sognare, a immaginare, perdersi in altri luoghi e altre storie. E non poteva esserci giorno migliore, come quello di ieri – il 25 aprile –, scelto da Altrimedia Edizioni per presentare il romanzo d’esordio di Rocco Carella Un’incredibile estate. Don’t give up.
Nel pieno rispetto della normativa con le misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica, l’evento si è svolto in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale You Tube di Altrimedia Edizioni (www.altrimediaedizioni.com).
Dopo l’introduzione della direttrice editoriale Gabriella Lanzillotta, la giornalista Rossella Montemurro ha intervistato l’autore.
Un’incredibile estate è un romanzo di formazione che prende spunto dall’esperienza dell’autore. È il racconto di uno studente della facoltà di Scienze Forestali dell’università di Bari cresciuto in una periferia stereotipo di una parte poco costruttiva di un’Italia che vive di espedienti. Sull’onda delle prime esperienze di studio all’estero, si trasferisce per quattro mesi a Wageningen, in Olanda, per l’Erasmus. Per lui sarà uno dei periodi più belli e intensi. Travolto da momenti indimenticabili, alla scoperta di sé stesso, degli altri, dell’amore avrà un’unica convinzione: vale la pena di provare a credere, sempre, nonostante tutto. Oltre gli errori, i fallimenti, le cadute.
Tra tanta musica e ripercorrendo alcuni degli episodi di cronaca del 1998 (i Mondiali vinti dalla Francia, l’impresa del Pirata al Tour de France, solo per citarne alcuni), nel romanzo di Carella emergono insegnamenti e valori universali e senza tempo: il coraggio di intraprendere nuove strade, l’amicizia, l’amore.
Rocco Carella è nato a Bari-Carbonara nel 1973.
A livello professionale si occupa di conservazione della natura, del paesaggio e della biodiversità, in seguito al conseguimento di una laurea in Scienze Forestali e di un dottorato di ricerca in Studio e Progettazione del Paesaggio. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, saggi, tra cui Patriarchi verdi della Conca di Bari (Claudio Grenzi Editore) e L’Ultimo Paradiso – Natura e Paesaggio del Torrente Picone (Aracne Editrice), nonché di articoli inerenti l’ambito professionale pubblicati su testate online e testate nazionali. Tra i contributi in libri editi si segnala la realizzazione delle schede della Regione Basilicata in Italian Historical Rural Landscape (a cura di M. Agnoletti, Ed. Springer), da cui sono stati ricavati i 4 paesaggi rurali d’interesse storico attualmente censiti per il territorio lucano.
Ha inoltre pubblicato i testi di narrativa Il limonio di Punta Rossa (Edizioni Creativa), La nostra spiaggia (Edizioni Creativa) Spalla di Murgia (Edizioni Creativa). Il suo racconto Un ricordo per tornare a vivere ha ottenuto la menzione d’onore nell’ambito del Premio letterario Vitulivaria (2017), e la breve composizione Sull’Aurelia a testa in giù (ispirato ad un celebre brano di Pino Daniele) si è classificata al secondo posto nella sezione prosa del Concorso letterario Il Rovo (2017).
Per vedere la presentazione, resa possibile grazie allo staff di Altrimedia (Vito Epifania, Enzo Epifania, Nico Andrulli ed Emanuela Lorusso): https://youtu.be/LZ2pyZRja1Q