Nella mattinata odierna presso il Palazzo del Governo si è tenuta un’apposita riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Matera Cristina Favilli, cui hanno preso parte il Commissario straordinario del Comune di...
Innamorati (forse) ma bugiardi (di certo): sono Rebecca e Paul, sposati da anni, senza figli e custodi di rispettivi segreti ben nascosti. Legati, entrambi, da un passato in cui hanno perso i genitori in circostanze tragiche.
Rebecca è dipendente da farmaci e, prima di essere licenziata dall’azienda farmaceutica nella quale lavorava come rappresentante, aveva accesso libero a ogni tipo di medicinale. Aveva anche una relazione con il suo capo…
Paul ha invece attraversato un momento professionale pessimo che ha avuto serie ripercussioni, rendendolo depresso.
Impariamo a conoscerli – e a scoprire il loro alto tasso di inaffidabilità –pagina dopo pagina, leggendo le loro – ovviamente diverse – versioni di una vicenda torbida e confusa nella quale l’unica certezza è la scomparsa di due persone che entrambi hanno conosciuto: Un’amica particolare (SEM, traduzione di Maria Olivia Crosio) di E. G. Scott (lo pseudonimo di due scrittori e sceneggiatori di New York, Elizabeth Keenan e Greg Wands) è un thriller psicologico, una storia narrata dal punto di vista di un marito e di una moglie che rappresentano una coppia perfetta, ma altamente pericolosa.
Due poliziotti si mettono ben presto sulle loro tracce. Rebecca sta vivendo un suo dramma interiore: all’astinenza da farmaci si aggiunge la scoperta dell’infedeltà di Paul, una serie di pesanti menzogne che il marito le ha detto e l’ossessione di scoprire, in tutti i modi, cos’altro possa nascondere. Eppure, anche lei non si dimostra per niente fedele – ma questo sembra essere un dettaglio trascurabile rispetto a ciò che accade nella relazione. Un “prima” e un “dopo” che sono un crescendo di colpi di scena ai quali si aggiungono le indagini serrate dei due agenti pronti a tutto pur di raggiungere la verità.
Sia Rebecca sia Paul seguono un proprio percorso, dove la menzogna è moneta corrente. Sono così concentrati nel perseguire i propri obiettivi da non rendersi conto di cosa passa nella mente dell’altro. Quando lo scoprono, sarà troppo tardi. Perché la menzogna è a doppio taglio ed è difficile capire quando sta per ritorcersi contro chi l’ha ideata.
Come ha sottolineato Booktrib, “gli ingredienti di questo libro sono: matrimonio, sesso, denaro. E segreti”.
Un’amica particolare è un gioco imprevedibile ed elegante di “guardie e ladri”, una storia di infedeltà e che fa correre chi legge fino al finale scioccante e inaspettato, costringendolo a chiedersi quanto poco si conosca il coniuge. Un thriller “domestico” impossibile da lasciare, che affronta i segreti e le vendette raccontate dalla prospettiva di una coppia “perfetta” ma pericolosa.
Il thriller, già un successo in molti Paesi, ha segnato il debutto di E. G. Scott nel campo della narrativa.
Rossella Montemurro