Questa mattina l’Aula Magna del Liceo “Tommaso Stigliani” di Matera ha ospitato una cerimonia toccante in occasione della Giornata Mondiale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 2005 e riconosciuta...
Noto in tutto il mondo per l’erotismo iconico dei suoi fumetti, lo straordinario talento di Guido Crepax spaziò in realtà in diverse direzioni, arrivando anche all’adattamento a fumetti di due grandi classici della letteratura gotica: Dracula di Bram Stoker e Frankenstein di Mary Shelley. Questo volume raccoglie, accanto a questi due capolavori, altre storie in cui i temi e le atmosfere horror, del soprannaturale e dell’occulto dominano, combinandosi con la componente onirica e sessualetipica dello stile di Crepax.
Accanto a vampiri e mostri, tra queste pagine non poteva mancare Valentina, protagonista di una serie di storie dark e disturbanti, i cui orrori sembrano provenire direttamente dalle nostre più oscure fantasie.
Guido Crepas (1933-2003), meglio conosciuto con il nome d’arte di Guido Crepax, è stato un grande artista del fumetto italiano e il suo nome è legato soprattutto al personaggio di Valentina, creato nel 1965 e diventato simbolo dell’atmosfera degli anni ’60. Al personaggio di Valentina sono stati dedicati libri, fumetti e anche il film Baba Yaga del 1973.