mercoledì, 15 Gennaio 2025

“Bolle in libertà. Le tue personali ricette fai-da-te per cosmetici e detersivi eco e biologici alla portata di tutti” è il nuovo manuale di Elisa Nicoli, autrice di “Pulizie creative” (2011) che da anni studia e sperimenta l’autoproduzione casalinga, è un nécessaire completo e innovativo per essere belle (e belli) senza rischiare la pelle e per ottenere una casa pulita senza perdere tempo e pesare sull’ambiente. Un compendio in cui si trovano insieme – cosa assai rara – le ricette per fare da soli in casa sia i cosmetici per viso e corpo sia i detersivi per panni, stoviglie e superfici. Per chi ama “spignattare” ma rispetta se stesso, le acque e il Pianeta.
L’approccio è rigoroso, con molta attenzione alla sicurezza: tutte le formule sono state studiate nel pieno rispetto delle regole della eco-bio cosmesi e della chimica, scegliendo materie prime ecologiche e biologiche, dal minimo impatto ambientale possibile. Le preparazioni sono semplici e alla portata di tutti e si possono eseguire così come proposte nella ricetta oppure personalizzare con gli ingredienti più adatti alla vostra pelle. Per chi vuole approfondire, c’è anche la possibilità di applicare le regole base per creare una formulazione cosmetica da zero.
Le ricette dei cosmetici sono introdotte dall’inedito “Decalogo di una sana cosmesi”. Tra i consigli-base per l’autoproduzione l’autrice sottolinea: “Non improvvisate: studiate studiate studiate. (…) La qualità delle fonti delle vostre informazioni è fondamentale. Non bevetevi tutto quello che trovate in giro, soprattutto su internet”. Non manca un’analisi dell’impatto dei cosmetici sul nostro corpo – in particolare sulla nostra epidermide -.
L’autrice, dopo aver spiegato quali sono le componenti di un cosmetico, spiega poi come leggere un’etichetta e interpretare l’INCI International Nomenclature of Cosmetic Ingredients. Una scelta oculata degli ingredienti e degli strumenti è infatti fondamentale per creare in tutta serenità: oltre 70 ingredienti tra cui oli, erbe, alimenti della dispensa e materie prime funzionali come argille e cere, che aiutano i nostri preparati a essere più “performanti”.
Le ricette dei cosmetici – più di 30, tutti battezzati con nomi originali e divertenti – comprendono saponi base, creme per il viso e il corpo, prodotti per i capelli e per l’igiene orale, senza trascurare la cosmesi maschile: oleoliti voluttuosi e latte detergente, acqua micellare all’aloe, maschere per il viso e burro per le labbra bee-friendly, shampoo solido e impacchi di bellezza per i capelli, dentifrici alla menta gentile, deodoranti senza irritazioni e saponi da barba al Marsiglia, creme avvolgenti per le mani e per i piedi, scrub al caffè, ceretta dolce e molto altro: tutto quello che serve insomma per lavarci, profumarci e coccolarci.
Per la casa, si inizia con una riflessione: tutto il ciclo di vita di un detergente è importante per valutare il suo impatto sociale e ambientale. Seguono le avvertenze per l’uso: che cosa c’è in un detersivo, che cosa dobbiamo trovare in un’etichetta e come interpretarla. Poi finalmente il “piccolo chimico” che è in noi si può invece sbizzarrire in 20 ricette rapide e “a freddo” per creare detersivi ecologici e performanti per le stoviglie, i panni e tutti i pavimenti e le superfici: dal semplicissimo aceto alla lavanda al classico sapone di Marsiglia, dal lavaggio a mano veg alla “candeggina” delicata, dal sapone per i piatti alla polvere da lavastoviglie al lemongrass, dal detersivo per pavimenti “Mano santa” al liquido per WC, fino all’anticalcare e alle soluzioni ai “casi disperati”, come muffa e altri accidenti.
Sono infine decine i piccoli consigli pratici 100% naturali disseminati nel libro in aggiunta alle ricette: dai segreti della luffa – un vegetale coltivabile – al modo più efficace per affrontare le macchie in modo ecologico, dai composti di farine e argille per una perfetta pulizia del viso alla maschera per le mani al burro di karitè.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap