Il Questore della Provincia di Matera ha disposto l’adozione della misura di prevenzione personale del Foglio di via obbligatorio, con divieto di fare ritorno per tre anni, nei territori dei Comuni di Matera, Grassano e Nova Siri, nei confronti di sei persone, delle...
Foto Musacchio, Ianniello e Pasqualini
Si è concluso lo spoglio della seconda e ultima votazione che ha proclamato Antonio Scurati, con il romanzo M. Il figlio del secolo (Bompiani), vincitore della LXXIII edizione del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, sponsor tecnico IBS.it.
Come da tradizione gli Amici della domenica si sono riuniti nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dove Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018, ha presieduto il seggio di voto.
La somma dei voti elettronici e delle schede cartacee, pari a 660, ha portato alla vittoria il romanzo di Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo(Bompiani), con 228 voti. Seguono Benedetta Cibrario con Il rumore del mondo (Mondadori), 127voti; Marco Missiroli con Fedeltà (Einaudi), con 91 voti; Claudia Durastanti con La straniera (La nave di Teseo), con 63 voti; e Nadia Terranova con Addio fantasmi (Einaudi), con 47 voti; per un totale di 556 voti espressi.
Questo risultato comprende i voti dei 400 Amici della domenica, di 200 votanti all’estero selezionati da 20 Istituti italiani di cultura, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie associate all’ALI e 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura (15 i circoli coordinati dalle Biblioteche di Roma).
Fra i nuovi Amici della domenica entrati quest’anno nella giuria del premio, gli scrittori Marco Balzano, Francesco Caringella, Carlo D’Amicis, Helena Janeczek (Premio Strega 2018), Lia Levi (Premio Strega Giovani 2018) e Wanda Marasco, gli editori Carlo Gallucci e Annamaria Malato, il giurista Bernardo Giorgio Mattarella, il matematico Carlo Sbordone, la direttrice di Rai Cultura Silvia Calandrelli e il direttore della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei Marco Guardo.
Nel corso della serata il vicedirettore generale di BPER Banca, Pierpio Cerfogli, ha consegnato ai cinque autori finalisti un riconoscimento speciale. Si tratta della scultura della giovane artista dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Beatrice Taponecco, dal titolo «Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia», replicata per l’occasione in cinque esemplari. L’opera è stata realizzata e selezionata grazie a un concorso che ha visto la partecipazione di tutte le Accademie statali italiane di Belle Arti, promosso da BPER Banca con l’obiettivo di favorire una positiva contaminazione culturale fra arti visive e letteratura.
La serata è stata trasmessa in diretta su Rai Tre per la conduzione di Pino Strabioli. Ospite d’eccezione,Piera Degli Esposti.
L’illustrazione che ha accompagnato il Premio Strega 2019, nel segno di un progetto inaugurato in occasione della settantesima edizione con Manuele Fior e proseguito con Franco Matticchio e con Riccardo Guasco, è di Alessandro Baronciani.
Pubblicità
Pubblicità