Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Una coppia agli antipodi, una vicenda quanto mai attuale, una trama brillante e un’ambientazione suggestiva – il caos e le luci di New York: La verità è che non ti odio abbastanza (Newton Compton) è il nuovo, irresistibile romanzo di Felicia Kingsley.
Lexi Sloan è una ricca ereditiera ventisettenne che vive in un mondo a parte fatto di lusso sfrenato, party esclusivi, un fidanzato – anche lui un rampollo – che intende candidarsi e tutta una serie di privilegi che i comuni mortali possono solo sognare.
Fin dalle prime pagine entriamo in sintonia con la sua quotidianità dorata che, improvvisamente, si adombra quando l’FBI sequestra tutti i suoi beni a seguito di un’indagine su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan. A coordinare questa spinosa inchiesta è un detective affascinante quanto antipatico, Eric Chambers. È per colpa sua che Lexi ha perso tutto: non solo cose materiali, anche quelle che considerava le sue amiche più care (“chi è diventato amico per convenienza, per convenienza finirà di esserlo” Lucio Anneo Seneca docet).
Senza più una casa né il superfluo che le era però indispensabile, Lexi usa le sue armi per prendersi una rivincita su Eric, l’uomo che le ha tolto ogni cosa: con una tecnica squisitamente femminile, gli dice che potrebbe diventare una fonte preziosa a patto che lui le venga incontro…
La Kingsley, regina indiscussa della chick-lit made in Italy, ha dato vita a due personaggi strepitosi: una ragazza solo in apparenza un po’ fatua e un ragazzo tutto d’un pezzo ma, inevitabilmente, con qualche punto debole.
Una caratterizzazione perfetta, tra dialoghi serrati e spassosi: si ride tanto, immersi in una trama che non lascia davvero nulla al caso, dalla psicologia dei personaggi alla descrizione realistica dell’Upper East Side a quella dell’universo finanziario. E’ stata bravissima l’autrice a ricreare le atmosfere giuste dando corpo e sostanza a una coppia spassosissima.
Felicia Kingsley è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto.
Ha esordito nel 2017 con Matrimonio di convenienza, il secondo romanzo più letto in Italia nell’anno di uscita. Sono seguiti: Stronze si nasce, Una Cenerentola a Manhattan e Due cuori in affitto, entrati nelle classifiche dei libri più venduti.
Rossella Montemurro
Pubblicità
Pubblicità