
Una forte attenzione al passato riletta in chiave moderna: il digitale diventa un valore aggiunto per la Fondazione Sassi di Matera che ieri ha presentato il nuovo sito web (www.fondazionesassi.org) e ha inaugurato la Sala Unesco. Sono stati la presidente Maria Giovanna Salerno, la direttrice Patrizia Minardi e il project manager Domenico Gigante a illustrare le novità ai giornalisti.
“Ci siamo chiesti in che modo il digitale potesse dare apporto alla Fondazione, il sito web rappresenta la sua nuova veste”, ha spiegato la presidente Salerno. “Abbiamo voluto presentare la bellezza dei suoi spazi come luoghi di incontro, “vivi”, nei quali c’è attenzione e rispetto per la storia millenaria che raccontano: sono in grado di produrre cultura che guarda al futuro. Con determinazione, rispetto e fatica abbiamo ridato linfa agli ambienti della Fondazione Sassi e siamo stati supportati dalla bellezza riscoperta. Custodirli è il modo migliore per tramandarli”.
Alla presidente Salerno ha fatto eco la direttrice Minardi: “La Sala Unesco non solo evidenzia il riconoscimento internazionale ottenuto dalla città quanto è un affaccio sulla bellezza di Matera. Sia la Sala Unesco sia il nuovo sito web contribuiscono all’impegno della Fondazione di diffondere la conoscenza del patrimonio materano e promuovere attività culturali”.
Tra le ulteriori novità della Fondazione Sassi, anche le residenze artistiche e la Biblioteca della Bellezza.
Rossella Montemurro
