Domenica 4 ottobre, alle ore 11, in Piazza Dalla Chiesa, un incontro dedicato al rapporto tra cinema, identità dei luoghi, turismo e cultura enogastronomica
Un luogo scelto dal cinema per la sua bellezza aspra e autentica, una tradizione gastronomica che racconta l’identità di una comunità e un vino, l’Aglianico del Vulture, diventato negli anni uno dei simboli del territorio lucano. Sarà questo il filo conduttore dell’incontro con Anna Giammetta, autrice di Come in un film – Viaggio nell’Italia ispirata al cinema, pubblicato da Altrimedia Edizioni, in programma domenica 4 ottobre alle ore 11 in Piazza Dalla Chiesa, nell’ambito della XXX edizione della Sagra “Tumact Me Tulez”, Festival dell’Aglianico del Vulture e dei Prodotti Tipici.
L’appuntamento nasce dall’invito della Pro Loco Barile e rappresenta una tappa significativa del percorso di presentazione del libro, che proprio attraverso il cinema racconta l’Italia dei luoghi, delle storie e delle comunità.
E non poteva esserci scenario più significativo di Barile, paese che porta con sé un’ importante memoria cinematografica. Qui Pier Paolo Pasolini trovò alcune delle atmosfere e dei paesaggi che cercava per il suo Il Vangelo secondo Matteo, scegliendo il territorio lucano come parte dell’ambientazione del film.
Da quella storia cinematografica prende avvio una riflessione più ampia sul cinema come strumento di valorizzazione territoriale: un film può lasciare immagini, memoria e suggestioni, ma può anche contribuire a trasformare un luogo in una destinazione, suscitando nel pubblico il desiderio di conoscerlo, attraversarlo e viverlo.
È proprio questo uno dei temi centrali di Come in un film, un viaggio attraverso l’Italia ispirata dal cinema, alla scoperta di location cinematografiche, paesaggi, tradizioni, curiosità e storie che dimostrano come il grande schermo possa diventare un importante veicolo di promozione culturale e turistica.
Cinema, turismo, territorio e sapori si incontreranno dunque in un appuntamento che vuole raccontare la Basilicata attraverso le sue molteplici identità.
Accanto all’autrice ci saranno Rocco Franciosa, Presidente Pro Loco Barile Aps e Presidente regionale Rete Ente Pro Loco Basilicata Aps e lo chef Giuseppe Sciaraffa, protagonisti di uno show cookingche unirà cinema e cucina e che sarà seguito da una degustazione.
