Site icon TuttoH24.info

Grassano, il 19 a Palazzo Materi presentazione del saggio “Dio. Seguito da «Il concetto di Dio dopo Gaza»” dell’intellettuale e pittore Stefano Levi Della Torre

Una riflessione profonda che intreccia filosofia, teologia e arti visive per interrogarsi sulle grandi domande del nostro presente. Sabato 19 settembre 2026, alle 18.00, nella sala multimediale al secondo piano di Palazzo Materi a Grassano, sarà ospitato un importante appuntamento culturale: la presentazione del saggio “Dio. Seguito da «Il concetto di Dio dopo Gaza»”, scritto dall’intellettuale e pittore Stefano Levi Della Torre, edito da Bollati Boringhieri, a cui seguirà l’inaugurazione ufficiale della mostra d’arte, presso i locali della “Locanda Storica – Multimediale – PRISCO”, in corso Umberto I 49, correlata alle tematiche del volume. L’evento, promosso in sinergia con il territorio, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Grassano, Filippo Luberto e del presidente dell’associazione culturale “Crassanum” Alberto Garambone. L’introduzione della serata sarà affidata a Sebastiano Villani, mentre il dibattito entrerà nel vivo grazie al contributo di don Angelo Auletta, che dialogherà con l’autore intorno ai nuclei centrali del testo.

Il saggio di Levi Della Torre esplora la questione di Dio con un approccio di profonda laicità, intesa come apertura critica ed esame delle grandi contraddizioni umane. Il volume è arricchito da una densa e drammatica sezione legata all’attualità più recente, in cui l’autore analizza come il concetto del sacro venga tragicamente strumentalizzato o deformato all’interno dei conflitti contemporanei, focalizzandosi in particolare sulla tragedia di Gaza.

Subito dopo la presentazione letteraria, i partecipanti potranno assistere all’apertura ufficiale della mostra d’arte allestita negli spazi della “Locanda Storica – Multimediale – PRISCO”. Le opere in esposizione offrono un contrappunto visivo e plastico alle riflessioni teologiche e filosofiche sollevate nel libro, traducendo in forme, luci e tensioni grafiche i dilemmi sull’assoluto e le ferite della storia contemporanea. «Ospitare a Grassano un autore del calibro di Stefano Levi Della Torre – spiegano i promotori del sodalizio, tra l’amministrazione e l’associazione “Crassanum” – rappresenta un momento di altissimo valore per la nostra comunità. Questo doppio appuntamento ci permette di attivare un laboratorio di pensiero unico, dove la parola scritta e l’arte visiva collaborano per aiutarci a decifrare le complessità e le crisi etiche del mondo in cui viviamo».

Pubblicità
Exit mobile version