Site icon TuttoH24.info

“111 luoghi di Matera che devi proprio scoprire”: una full immersion nella città dei Sassi come non l’avete mai vista

Dimenticate le solite guide turistiche e preparatevi a una full immersion nella città dei Sassi come non l’avete mai vista.

111 luoghi di Matera che devi proprio scoprire (Emons) di Francesco Foschino e Anna Maria Tamburrino, con foto di Raffaele Paolicelli, va oltre il concetto classico di guida: ci sono i luoghi iconici, certo, ma c’è anche tutto ciò che fa da corollario – i personaggi, i locali, le chicche pronte a stupire gli stessi materani.

“Matera – spiegano gli autori – cela più di quello che mostra: tutti percepiscono il magnetismo del suo paesaggio e sono colpiti dalle sue vibrazioni ancestrali, ma solo i più fortunati sono ammessi a conoscere ciò che si nasconde sotto la superficie, oltre la patina del marketing turistico e al di fuori delle ideologie che l’hanno eletta a emblema.”

Passato e presente si intrecciano senza soluzione di continuità in un formato grafico di agevole lettura: le 111 schede hanno una sola pagina di testo, nel quale sono contenute le nozioni essenziali, e una foto con una didascalia esplicativa con suggerimenti utili ad approfondire determinati argomenti.

La Space Academy, il Poeta della Serra, le fontane monumentali, Giovanni Pascoli, gli ambienti più trendy e le prelibatezze gastronomiche: niente è lasciato al caso, per offrire al lettore – che sia un turista o un materano doc, e quest’ultimo avrà la possibilità di fare tante piacevoli scoperte – una panoramica inconsueta e molto originale della città dei Sassi.

Solo per fare un esempio, c’è una scheda dedicata ai panzerotti – sono citati i bar materani più rinomati nei quali assaggiarli – e alla loro “caratteristica leggendaria”, la temperatura interna che può essere ustionante. Le nozioni storiche, insomma, si alternano alle curiosità; lo stile, semplice e diretto, rende gradevole la lettura delle schede che tra loro “dialogano” con rimandi incrociati.

In un mercato editoriale quanto mai saturo, 111 luoghi di Matera che devi proprio scoprire non può che distinguersi, grazie anche ai curricula degli Autori che conferiscono autorevolezza al volume.
Francesco Foschino
 è nato e vive a Matera, è fondatore della rivista di storia Mathera, ha ideato numerosi spettacoli ed eventi culturali.
Anna Maria Tamburrino è nata e vive a Matera. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico- artistico, è guida turistica e svolge attività di incoming presso un’agenzia di servizi turistici.
Raffaele Paolicelli è nato a Matera. Laureato in Beni Culturali, indirizzo Archeologico, ha ideato e fondato la rivista Mathera.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Exit mobile version