martedì, 17 Settembre 2024

Nuovo anno scolastico, il messaggio del presidente Bardi

Riceviamo il messaggio del presidente Bardi sul nuovo anno scolastico: “Un caro saluto a studenti, insegnanti, genitori e a tutta la comunità scolastica. Al netto delle aperture anticipate di alcuni istituti, in virtù dell’autonomia scolastica, oggi si torna in classe...

La mostra fotografica  SETT ‘Il Cinema non lontano da qui’, fotografie di Roberto Montanari, dopo il successo di visitatori e di critica registrato lo scorso anno a Matera, è l’atteso evento dell’undicesima edizione di “Bitonto dentro e fuori le mura” rassegna d’arte e poesia organizzata  dall’Associazione Culturale bitontina  ‘Mò Heart’ guidata dall’instancabile  poeta pittore Damiano Bove con il patrocinio del Comune di Bitonto e la partnership della testata giornalistica ‘da Bitonto’.

Negli spazi del Torrione Angioino a Bitonto, dal 7 al 14 settembre 2024, inaugurazione il 7 settembre alle ore 20,00 alla presenza del Sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, la mostra fotografica  SETT ‘Il Cinema non lontano da qui’ è unprogetto curato dallo stesso autore, il fotografo materano Roberto Montanari, in collaborazione con MIP (Matera International Photography ) e ATI Welcome Basilicata, ideato da Giuseppe Barberio – Phibrilla – .

SETT ‘Il Cinema non Lontano da qui’  raccoglie circa cinquanta fotografie, realizzate da Roberto Montanari, che raccontano le grandi produzioni cinematografiche dal 2015 al 2024 che hanno scelto come location i Sassi di Matera, da Ben Hur a No Time To Die passando per La fiction televisiva Imma Tataranni e ancora cinema con Wonder Woman, Mary Magdalene, Without Blood, Pins &Needles(The Book of Clarence), Project 62 (bollywood)

SETT ‘Il Cinema non Lontano da qui’ fa seguito alle già fortunate esibizioni di ‘James Bond fra i Sassi’ e SETT ‘Reportage del Cinema a Matera’ dello stesso fotografo.

Gli scatti fotografici in mostra negli splendidi ambienti recuperati del Torrione Angioino di Bitonto, sono un documento irripetibile della storia del cinema alle nostre latitudini, e realizzate al di fuori dei set di ripresa, rivelano aspetti inediti e trucchi cinematografici sconosciuti ai non addetti.

L’autore, Roberto Montanari, sarà presente alla inaugurazione della mostra.

CURRICULUM DI ROBERTO MONTANARI

Roberto Montanari è nato a Matera nel 1960.

Si occupa di fotografia dagli anni ’80 ed ha allargato la sua attività alla redazione testi, in qualità di free lance,  per testate giornalistiche, guide e pubblicazioni di vario genere.

Maturità scientifica, studi di Giurisprudenza a Bari, assistente nello Studio di Mario Cresci fino al 1983 e poi IED (Istituto Europeo di Design) a Roma, corso Superiore Triennale di Fotografia concluso con 110/110.

Numerosi gli interessi  che aumentano le soft skills: scuola di volo a vela,  pilota droni,  passione per la campagna, i viaggi ed esperienze di giornalismo e di finanza.

Ha lavorato per quattro anni in qualità di responsabile della fotografia presso le Industrie Natuzzi spa di Santeramo in Colle (Bari).

Socio fondatore e Art Director di una società di consulenza di comunicazione visiva a Roma, La Studiocamera, fino al 1996.

Tra i Clienti serviti : ICE (Istituto per il Commercio Estero), Natuzzi, Ville &Casali, Geos, EPT (Ente Provinciale per il Turismo) Matera, DeAgostini, Concerie Solofra, La Molisana, Camardo Caffè, Edition Kappa Munchen, Scheiwiller Editore, Carical, Mediocredito Basilicata e molti altri.

Ha lavorato poi, per un lungo periodo di distanza dalla fotografia, come consulente di assicurazioni ,  iscritto al RUI (Registro Unico degli Intermediari)

Attualmente, tornato alle arti visive, collabora con un bimestrale, IlColle (www.ilcolle.info) , in qualità di fotografo, redattore testi e procacciatore di pubblicità.

Produce e vende fotografie per agenzie stock on line.

Addetto Stampa su commissione per aziende e consorzi privati.

Responsabile settore Cinema e Audiovisivo MIP (Matera International Photography)

Una esposizione, con menzione, di uno still life commerciale a Parigi, Maison du Vin Grand Prix Gamichon nel 1987, una Mostra a Roma nel 1996 ‘I Sassi dell’arte’ fotografie delle mostre di scultura nelle Chiese Rupestri di Matera, una Mostra a Matera con il MIP nel 2021 ‘James Bond nei Sassi’ fotografie durante la lavorazione del film girato nei Sassi di Matera “No Time To Die”, Mostra poi esibita a Fanano (Modena) tra dicembre e gennaio 2023 con grande successo di critica. Nel 2023 mostra a Matera SETT, Reportage del cinema a Matera e pubblicazione a corredo della mostra di un volume in brossura bodoniana.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap